Bere acqua frizzante fa male ai denti?
Arriva l’estate e cresce il consumo di bibite gassate e acqua frizzante. Un bel bicchiere di bollicine con ghiaccio fa piacere ma, occhio a non abusarne.
Bere bibite gassate, anche la semplice acqua frizzante, può infatti danneggiare notevolmente i denti.
A creare problema sarebbe proprio il PH delle bollicine e, in particolare, dell’acqua frizzante. Parliamo di un valore pari a 3, basti pensare che buona parte degli aceti bianchi in commercio presenta un valore di acidità compreso tra 2,4 e 3,4. Praticamente, bere un bicchiere di acqua frizzante sarebbe come berne uno di aceto. Ma cosa succede ai nostri denti?
Corrosione dello smalto con conseguente ipersensibilità e dolore, ingiallimento dei denti, maggiore fragilità con rischio di rotture, elevato rischio di carie (specie con il consumo di soft drink dolci). E questo solo per citare i disturbi più conclamati.
E se pensate che bere solo mezzo bicchiere ma più volte al giorno, possa essere d’aiuto vi sbagliate. Centellinare il consumo di bibite frizzanti è anche peggio perché il nostro organismo impiega da 30 minuti a due ore per riequilibrare il livello del PH della bocca.
Proibizionismo no di certo. Attenzione, quella si, sempre. E ricordate l’igiene orale.