Trattamenti

GNATOLOGIA

L’equilibrio della mandibola, il benessere generale.





Risolvi il problema in modo definitivo

La Gnatologia è una branca dell’Odontoiatria che si occupa della fisiologia, della patologia e delle funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonazione, postura).
Gli Studi Campagna sono dei centri di riferimento sul territorio per la Gnatologia e le patologie dell’apparato temporo-mandibolare.

I DISTURBI

Spesso, i disturbi gnatologici possono essere alla base di:

  • Mal di testa
  • Problemi posturali
  • Digrignamento dei denti (bruxismo)
  • Senso di stanchezza
  • Depressione
  • Stress e irascibilità
LE CAUSE

Le patologie dell’apparato temporo-mandibolare possono dipendere da:

  • PROBLEMATICHE STRUTTURALI
    Traumi, malocclusioni, mancanza di uno o più denti,
    un ponte troppo alto, ecc.
  • PROBLEMATICHE MUSCOLARI
    Conseguenti a problemi strutturali o legate a disturbi psicosomatici,
    spesso allo stress.

IL BRUXISMO

Il digrignamento notturno dei denti è una delle patologie più frequentemente trattate dagli gnatologi. Alla base di questo fenomeno vi è quasi sempre un disturbo psicosomatico del paziente. Ogni persona, infatti, tende a scaricare lo stress su degli “organi bersaglio” come lo stomaco (colite nervosa, gastrite) e la muscolatura cranio-facciale. Il volto rivela lo stato d’animo di una persona, in particolare nei momenti di tensione, preoccupazione, ansia. Durante il sonno questo fenomeno continua a manifestarsi nel serramento dei denti.


Il trattamento gnatologico con bite

I disturbi gnatologici vengono trattati con degli appositi bite secondo un piano di terapia studiato dallo gnatologo che può prevedere, in alcuni casi, anche delle attività fisioterapiche e dei consigli comportamentali. È bene sottolineare che la terapia non è il bite in sé, ma la sua funzionalizzazione nell’ambito di un percorso curativo studiato e portato avanti dal medico.


Come vengono fatti

Rispetto ai tanti bite generici disponibili in farmacia, che talvolta potrebbe essere persino dannosi, i bite progettati dallo gnatologo sono individuali e realizzati sull’impronta del paziente. La produzione di questi bite è affidata a laboratori odontotecnici specializzati ed eseguita con stampanti 3D impiegando una resina biocompatibile.


Come funzionano

Nel trattamento specifico del bruxismo, lo gnatologo progetta un bite che inserito tra le arcate dentali impedisce ai denti di ingranare e consumarsi. Il paziente, così gode di un sonno più sereno.

Contattaci o vieni a trovarci


via Pola 11 – via Teseo 13, Catania
+39 095 371037
+39 392 292 8015
info@studicampagna.it

INVIACI UN MESSAGGIO
logo-definitivo-white

Gli Studi Dentistici Campagna sono dei centri di riferimento nel Sud Italia per l'odontoiatria, con una particolare specializzazione in implantologia computer-guidata, gnatologia, ortodonzia, estetica dentale e laserterapia.

Studio Via Pola: Aut.Sanitaria n. 3235/94
Studio Via Teseo: Aut. Sanitaria n. 19190/11

Qui offriamo PAGODIL

pagodil

Parcheggio h24

Tutti i clienti possono usufruire del parcheggio h24 di fronte gli Studi. Il parcheggio si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata Metro "Italia".

Cookie Policy | Privacy Policy | Credits Reattiva

Copyright @ 2020. Tutti i diritti riservati.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve, mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni.
Powered by