Carie nei bambini: dentisti inglesi accusano frutta e yogurt
I bambini inglesi hanno i denti cariati. E no, non è un luogo comune o una banale generalizzazione. Pare che all’ombra del Big Ben, il numero di pazienti in età scolare sia in netto aumento. Una crescita talmente esponenziale da aver spinto le mamme a chiedersi a cosa può essere dovuto questo aumento dei trattamenti dentistici nei loro figli.
Tra le tante conclusioni a cui si poteva arrivare, alcune signore (che tra l’altro hanno fatto molto rumore, tanto da aver fatto rimbalzare la notizia sui media di mezza Europa) hanno ben pensato che la causa di tutto fossero frutta e yogurt. Secondo quanto si apprende dalle loro dichiarazioni, i bambini si alimenterebbero male: “Dovrebbero mangiare meno cioccolato e bibite gassate ma è inaccettabile – affermano – che nessuno metta l’allarme su cibi apparentemente salutari ma che contengono un sacco di zuccheri nascosti come la frutta e lo yogurt”.
Naturalmente non è questa la sede giusta per discutere di quanto questi alimenti facciano invece bene con il loro apporto di vitamine e fermenti lattici. Il problema sta a monte: non bisogna pensare che alcuni cibi vadano del tutto eliminati (anche se le bevande gassate, di certo, vanno radicalmente ridotte). Bisogna piuttosto pensare che una buona pulizia dopo ogni pasto è l’unica abitudine che può contrastare il problema.
Tra l’altro – giusto per restare in tema – una ricerca condotta nel nostro Paese dall’ Istituto d’ Igiene dell’ università La Sapienza di Roma diversi anni fa ha evidenziato come l’ aumento del consumo di yogurt e latte abbia fatto diminuire la quantità di germi che provocano la carie dentale, soprattutto nei bambini che mangiano ogni giorno una quantità di dolci superiori alla media”.
Mangiate bene, certo. Ma soprattutto curate bene la vostra igiene orale.