Diastema dentale: è davvero un problema?
Si chiama diastema dentale quel fenomeno per cui due denti si trovano distanti tra loro, creando una vera finestra o fessura.
Molti si chiedono se il diastema dentale sia un problema per cui intervenire o se si tratta esclusivamente di una decisione dettata da questioni estetiche. Partiamo dal presupposto che solo in alcuni casi si può parlare di patologia, soprattutto nei bambini (che, ancora piccoli, avranno difficoltà nella pronuncia delle parole) che da adulti potrebbero dover affrontare dei problemi legati a un’eccessiva sollecitazione delle gengive, che potrebbe generare una gengivite.
Il diastema, in realtà, è molto apprezzato nel mondo delle star. Basti pensare a Brigitte Bardot, Madonna, Ronaldo, Elton John ma anche l’italianissima Laura Pausini.
Ma cosa causa il diastema? Il motivo primario è il mancato equilibrio tra dimensione dei denti e la lunghezza della mascella. Infatti, trovarsi con una mascella molto estesa e dei denti molto piccoli provoca una maggiore distanza tra questi ultimi, che dovranno ricoprire tutto lo spazio a disposizione lasciando delle grandi fessure tra l’uno e l’altro. Anche la presenza del frenulo gengivale molto lungo e teso verso il basso e di cisti dentali potrebbero essere alcune delle cause principali.
Se, però, questo fenomeno viene percepito come un problema dal paziente, è possibile intervenire per correggerlo attraverso diverse soluzioni collegate all’odontoiatria estetica.
Stiamo parlando di:
- Faccette dentali, che danno una nuova forma al dente ma in maniera naturale;
- Approccio ortodontico estetico ed invisibile, con l’utilizzo dell’innovativa tecnica BFT (dei “retainers attivi”) o degli allineatori trasparenti.
Gli Studi Dentistici Campagna possono aiutarti anche in questa fase.
Contattaci per prenotare il tuo appuntamento.