La prevenzione odontoiatrica per i bambini è importante

prevenzione-odontoiatrica.png

Non c’è cosa più bella al mondo del sorriso di un bambino. Ma è altrettanto importante che questo sorriso possa mantenersi sano.

La cura dei denti, sin dall’infanzia, è molto importante. Infatti, trascurare l’igiene orale, spingerà i batteri presenti nel cavo orale a moltiplicarsi, favorendo la formazione di carie e dei conseguenti forti dolori, anche quando il bambino ha ancora i denti da latte, che contengono ugualmente la polpa dentaria di vasi e nervi.

Per questo la prevenzione diventa fondamentale se si vuole assicurare ai propri figli uno sviluppo sano della dentatura permanente. Inoltre, abituarsi a prendersi cura dei propri denti sin da subito, aiuterà il bambino a continuare a farlo anche durante la crescita. Infine, iniziare ad andare dal dentista, anche per un semplice controllo, sin da piccoli, aiuterà i bambini a prendere confidenza con i dottori.

Ecco alcuni consigli sulla prevenzione dentale dei bambini

Prevenzione odontoiatrica: come lavare i denti?

La pulizia dei denti può variare a seconda dell’età.

Ad esempio durante il primo anno di vita basta massaggiare con un panno morbido inumidito le gengive dopo i pasti. È importante somministrare del fluoro già dai primi mesi, poiché è una sostanza che può aiutare lo smalto a indurirsi, diminuendo la possibile formazione di carie.

Tra il primo e i tre anni i bambini possono già prendere confidenza con lo spazzolino, ma senza utilizzare un dentifricio. È dai tre anni in poi che sarà possibile introdurre un dentifricio, possibilmente scelto tra i gusti e i sapori preferiti.

Poiché, sin da piccolissimi, i bambini tendono a emulare i comportamenti d mamma e papà, sarà importante coinvolgerli nelle vostre abitudini, in modo da trasmettere loro quanto importante sia l’igiene orale.

Alimentazione 

Anche riguardo all’alimentazione ci sono alcune accortezze da seguire per prevenire la carie.

Ad esempio, va ridotto al minimo il consumo di zuccheri, così cime vanno evitati i dolci tra un pasto e l’altro e, in particolar modo, prima di andare a leggo.

È consigliabile, invece, privilegiare cibi che necessitano una lunga masticazione e che siano ricchi di fibre, preferendo l’acqua alle bibite e lavando sempre i denti dopo tutti i pasti.

E il latte?

Il latte è un alimento importantissimo per i bambini e la loro crescita, ma bisogna evitare di assumerlo prima di andare a letto, se sono stati già lavati i denti, poiché il lattosio è considerato una sostanza fortemente cariogena.

Contattaci per prenotare il tuo appuntamento nel nostro studio dentistico a Catania.

logo-definitivo-white

Gli Studi Dentistici Campagna sono dei centri di riferimento nel Sud Italia per l'odontoiatria, con una particolare specializzazione in implantologia computer-guidata, gnatologia, ortodonzia, estetica dentale e laserterapia.

Studio Via Pola: Aut.Sanitaria n. 3235/94
Studio Via Teseo: Aut. Sanitaria n. 19190/11

Qui offriamo PAGODIL

pagodil

Parcheggio h24

Tutti i clienti possono usufruire del parcheggio h24 di fronte gli Studi. Il parcheggio si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata Metro "Italia".

Cookie Policy | Privacy Policy | Credits Reattiva

Copyright @ 2020. Tutti i diritti riservati.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve, mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni.
Powered by