Scarsa igiene orale e polmonite: ecco spiegato il legame

23.12-1200x800.png

Due disturbi che di norma sembrano molto distanti, ma che in realtà hanno molti più punti di contatto di quanti si possa pensare, sono la scarsa igiene orale e la polmonite. Soprattutto negli ospedali, l’incapacità di mantenere le funzioni igieniche di base, come lavarsi i denti quotidianamente, associato a una ridotta mobilità dei pazienti e basse difese immunitarie, facilita l’insorgenza di questo tipo di infiammazioni.

Questa patologia si è diffusa principalmente negli anziani, dove placca e microrganismi orali rappresentano (più che in altre fasi della vita) focolai di propagazione di germi e batteri. Di conseguenza, una scarsa igiene orale permette loro di potersi replicare senza ostacoli, aumentando notevolmente il rischio di contrarre malattie spesso letali.

Cosa ha permesso di scoprire questo legame e tentare di risolvere il problema?

Negli Stati Uniti, si è cercato di contrastare il fenomeno di polmoniti non legate a ventilazione e/o intubazione, facendo ricorso a una soluzione tanto banale quanto efficace, ovvero l’utilizzo degli spazzolini da denti negli ospedali.

LAmerican Society for Microbiology, in collaborazione con l’American Journal of Infection Control, ha posto l’accento sull’argomento e lo ha valutato a fondo, pubblicando due studi sull’argomento. Con l’aiuto di Dian Baker (un’infermiera ricercatrice della Sacramento State University) e Barbara Quinn (specialista del Sutter Health Hospital), questa pratica salvavita si è diffusa localmente e non solo.

Entrambe hanno distribuito 50.000 spazzolini da denti ai pazienti dell’ospedale di Sutter (California), invitandoli ad utilizzarli per spazzolarsi i denti più volte al giorno. I dati sono stati sorprendenti: nel corso degli anni, i casi di polmonite acquisita in ospedale sono diminuiti del 70%, specialmente da maggio 2012 a dicembre 2014.

logo-definitivo-white

Gli Studi Dentistici Campagna sono dei centri di riferimento nel Sud Italia per l'odontoiatria, con una particolare specializzazione in implantologia computer-guidata, gnatologia, ortodonzia, estetica dentale e laserterapia.

Studio Via Pola: Aut.Sanitaria n. 3235/94
Studio Via Teseo: Aut. Sanitaria n. 19190/11

Qui offriamo PAGODIL

pagodil

Parcheggio h24

Tutti i clienti possono usufruire del parcheggio h24 di fronte gli Studi. Il parcheggio si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata Metro "Italia".

Cookie Policy | Privacy Policy | Credits Reattiva

Copyright @ 2020. Tutti i diritti riservati.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve, mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni.
Powered by