Un italiano su quattro ha perso almeno otto denti: ecco tutti i dati della ricerca

studi-dentistici-Campagna-dentista-Catania.jpg

Il numero vi farà sobbalzare dalla sedia ma descrive perfettamente la (tragica) situazione del nostro Paese in termini di igiene e cura dentale: il 70% degli italiani over 40 non conserva più tutti i denti naturali e un italiano su quattro ha perso almeno otto denti (Ricerca Doxa per conto dell’ Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica). Parliamo di 19 milioni di persone di età compresa tra i 40 e i 75 anni. Un numero davvero enorme. Ma non è finita qui…

Il 27% di questi italiani non è mai intervenuto per ripristinare i denti mancanti. Ognuno di loro percepisce questa perdita come un evento molto grave ma paura del dentista, pigrizia e, solo in ultima battuta, i costi del trattamento, diventano dei limiti per non trovare riparo alla situazione. Ma vediamo i dati nel dettaglio.

  • Al 70% del campione interessato dalla ricerca manca almeno un dente
  • I 40-44enni hanno perso almeno 4 denti
  • I 65-75enni arrivano a quota 10 denti in meno
  • Chi ha meno denti sceglie di sottoporsi con minore frequenza a visite di controllo
  • Oltre la metà del campione è a conoscenza dell’esistenza di alcuni atteggiamenti utili per una reale prevenzione (visite, pulizia dei denti, corretta igiene) ma non li ha mai messi in atto.

Alla fine, dopo tanti anni di trascuratezza e noncuranza, restano sempre meno denti naturali nelle bocche degli adulti o degli anziani italiani. Fate conto che il 43% dei soggetti dai 65 ai 75 anni conserva solo 20 denti naturali su 32.

Numeri, questi, che fanno riflettere e che devono diventare un monito per tutti coloro i quali sono ancora in tempo per evitare di arrivare a queste condizioni estreme.

logo-definitivo-white

Gli Studi Dentistici Campagna sono dei centri di riferimento nel Sud Italia per l'odontoiatria, con una particolare specializzazione in implantologia computer-guidata, gnatologia, ortodonzia, estetica dentale e laserterapia.

Studio Via Pola: Aut.Sanitaria n. 3235/94
Studio Via Teseo: Aut. Sanitaria n. 19190/11

Qui offriamo PAGODIL

pagodil

Parcheggio h24

Tutti i clienti possono usufruire del parcheggio h24 di fronte gli Studi. Il parcheggio si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata Metro "Italia".

Cookie Policy | Privacy Policy | Credits Reattiva

Copyright @ 2020. Tutti i diritti riservati.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve, mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni.
Powered by