Ecco i 4 cibi che aiutano a mantenere i denti bianchi
In questi giorni festivi di grandi abbuffate noi proviamo a vedere il rovescio della medaglia e a scoprire quali sono quegli alimenti che oltre al buono possono aggiungere anche il sano.
In particolare vi elenchiamo adesso 4 cibi che, secondo studi scientifici e accademici internazionali, aiuterebbero a preservare un sorriso bianco. Naturalmente questo è solo un consiglio “leggero” che il nostro magazine, in versione festiva, vi fornisce. Tenete sempre a mente che lo sbiancamento e la pulizia dei denti devono essere effettuati professionalmente presso uno studio dentistico.
Adesso però passiamo alla tavola. Già che si mangia, cerchiamo di farlo al meglio…
BUCCIA D’ARANCIA
Non è acida come si tende a pensare e contiene dei derivati della vitamina C che aiutano a mantenere i denti bianchi. Uno studio italiano consiglia di lavare accuratamente la buccia, strofinare la parte bianca della sulla superficie dello smalto e poi lavare i denti.
BROCCOLI
Contengono molto ferro e contrastano l’accumulo di batteri e le erosioni da acidi. Uno studio tedesco ha dimostrato che masticare un pezzetto di broccolo a fine pasto ha una funzione pulente, seppur limitata.
FRAGOLE
Contengono acido malico che è un decalcificante naturale e agisce come un detergente aiutando a eliminare i batteri. Strofinate la polpa di fragole sui denti (magari con un pizzico di bicarbonate) lasciate agire qualche minuto e poi risciacquate.
CAROTE
Masticare una carota cruda a fine posto è un ottimo modo per evitare la formazione di macchie sui denti.