4 vitamine che fanno bene al tuo sorriso: ecco dove trovarle e a cosa servono
L’igiene orale è fondamentale, la prevenzione è decisiva, le visite periodiche dal dentista sono estremamente rilevanti ma anche l’alimentazione è molto importante. Sapevate che quello che mangiamo a tavola può aiutare ad avere un sorriso più sano e quindi più bello? Spazzolino e dentifricio devono essere accompagnati da una dieta che fornisca l’apporto ideale di alcune vitamine e minerali che aiutano la rigenerazione dentale. Scopriamo insieme quali sono.
VITAMINA A
Favorisce la produzione di saliva che ha un ruolo centrale nel processo di allontanamento dei batteri e nel mantenimento della salute delle mucose. Le persone che hanno una dieta povera di vitamina A spesso hanno un flusso salivare insufficiente. Questa vitamina si trova principalmente in frutta e verdura di colore arancione e gialla, nel tuorlo d’uovo, nel pesce e nella verdura a foglia scura come cavoli e spinaci.
VITAMINA D
Aiuta gli odontoblasti nella produzione di dentina ed è quindi fondamentale per la rigenerazione dentale e per avere denti forti. Viene sintetizzata con l’esposizione al sole. 15 minuti di sole per tre volte a settimana dovrebbero aiutare a produrre una buona quantità di vitamina D.
VITAMINA E
Ha un effetto antiossidante e aiuta a mantenere i livelli di batteri in bocca sempre sotto controllo. Si trova principalmente nella frutta secca e negli oli vegetali.
VITAMINA K2
“Gestisce” il calcio nel nostro organismo che, come sappiamo, è una componente fondamentale dei denti. si concentra soprattutto in carne, formaggi, uova, latte e yogurt intero.
Naturalmente il nostro consiglio è quello di non focalizzarsi su singoli alimenti ma di avere una dieta quanto più varia possibile così da favorire un’assunzione equilibrata di nutrienti e minerali.