Abbuffate delle feste e salute orale: avete fatto le scelte giuste?
Quanti “sgarri” vi siete concessi durante Natale e Capodanno? I giorni di festa sono quelli in cui ognuno di noi si auto-assegna un lascia passare in cui tutto è concesso, specie a tavola. Le abbuffate diventano quasi ordinarie e si mandano a quel paese diete, regimi sani e pulizia orale.
Se da una parte possiamo essere d’accordo nel lasciarsi un po’ andare, almeno una volta l’anno, dall’altra non possiamo non precisare che anche dopo una maxi abbuffata lavarsi i denti e curare la pulizia è quanto mai fondamentale. Anche perché, nelle tavolate di parenti e amici, trovano sempre più spazio alcuni cibi decisamente poco amici della salute orale. Dolciumi e bibite in primo luogo. E voi, avete fatto le scelte giuste?
Gli studiosi della University of Rochester Medical Center, negli Usa, hanno lanciato una provocazione: se proprio un dolce si deve mangiare, meglio scegliere il torrone e non il pandoro. Il perché sarebbe da ritrovare nel binomio zuccheri-carboidrati, “letale” per la salute dentale.
Dallo studio è emerso che la carie non è provocata dal saccarosio, non solo da questo. La cooperazione di amido e zucchero aumenta drasticamente la carie. Lo si è visto analizzando il genoma e il comportamento di oltre 300 batteri. Imporsi delle privazioni alimentari non è necessario, ma adesso che le feste sono passate recarsi dal dentista lo è.