Agenesia dentale: cos’è e come trattarla

Post-Blog-Campagna-6.png

L’agenesia dentale è la mancanza di uno (agenesia singola) o più denti (agenesia multipla). È una patologia molto diffusa perché colpisce dal 3% al 5% della popolazione e in alcuni casi può riguardare l’intera dentatura e chiamarsi anodontia. Gli elementi dentari più coinvolti sono purtroppo quelli visibili, ovvero gli incisivi laterali superiori e i secondi premolari inferiori, e può interessare i denti da latte o quelli permanenti.

Un’altra distinzione da fare è quella tra agenesia totale e agenesia parziale. La prima, molto rara, costituisce l’assenza della dentatura permanente ed è associata molto spesso ad altre problematiche di carattere genetico. L’agenesia parziale è un tipo di patologia più comune, che comporta in circa l’80% dei casi la mancanza dei denti più visibili (come gli incisivi laterali) del paziente. Spesso si verifica, oltre alla patologia, anche un problema di carattere sociale, poiché il paziente fa riscontrare problemi di relazionalità per la vergogna, che a volte può sfociare in vera e propria depressione.

Al contrario di quanto si possa immaginare non è sempre facile riconoscere la presenza di questa malattia, motivo per il quale occorre sempre effettuare una radiografia ortopanoramica per individuarla. Le cause primarie possono essere di natura evoluzionistica, e riguardare l’adattamento della dentatura umana al graduale ridursi delle necessità masticatorie, o di natura genetica, e riguardare l’ereditarietà di patologie già presenti in individui della stessa famiglia. Sono state inoltre riscontrate frequenti agenesie in individui affetti da deficit cromosomici come la Sindrome di Down.

Solitamente esistono tre diversi rimedi per affrontare il problema grazie all’aiuto del dentista:

  1. l’utilizzo di una protesi per chiudere lo spazio provocato dal dente mancante,
  2. la chiusura dello spazio attraverso una pratica ortodontica,
  3. l’installazione di un dente attraverso un intervento di implantologia.
logo-definitivo-white

Gli Studi Dentistici Campagna sono dei centri di riferimento nel Sud Italia per l'odontoiatria, con una particolare specializzazione in implantologia computer-guidata, gnatologia, ortodonzia, estetica dentale e laserterapia.

Studio Via Pola: Aut.Sanitaria n. 3235/94
Studio Via Teseo: Aut. Sanitaria n. 19190/11

Qui offriamo PAGODIL

pagodil

Parcheggio h24

Tutti i clienti possono usufruire del parcheggio h24 di fronte gli Studi. Il parcheggio si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata Metro "Italia".

Cookie Policy | Privacy Policy | Credits Reattiva

Copyright @ 2020. Tutti i diritti riservati.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve, mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni.
Powered by