Apparecchio mobile: quando e perché metterlo
L’apparecchio mobile è un dispositivo ortodontico che può essere messo e tolto dal paziente in modo autonomo. Generalmente viene usato in età infantile per realizzare terapie ortodontiche ortopediche, cioè mirate a modificare in maniera programmata la crescita delle ossa mascellari e mandibolari. Nella maggior parte dei casi l’utilizzo dell’apparecchio rimovibile su denti da latte non elimina la necessità di una successiva terapia ortodontica con apparecchio fisso, tuttavia può ridurne la durata e aiutare a ottenere un migliore risultato estetico e funzionale.
Ci sono diversi tipi di apparecchi rimovibili, ognuno con una caratterizzazione specifica:
- funzionale, agisce sia sullo sviluppo delle ossa mascellari riuscendo a correggere le cattive occlusioni della bocca durante l’età dello sviluppo che sullo spostamento dei denti.
- contenzione, serve per mantenere i denti nella posizione raggiunta alla fine di un trattamento ortodontico.
L’apparecchio rimovibile si realizza in laboratorio sulla base delle impronte dentali del paziente, anche digitali. È formato da una parte in resina acrilica e da elementi in filo metallico, importanti sia per la sua stabilità nel cavo orale sia per dirigere lo spostamento dei denti. Può essere tolto autonomamente dal paziente durante i pasti e per le operazioni di pulizia ordinarie, tuttavia per ottenere i risultati sperati è necessario indossarlo dalle 14 alle 18 ore al giorno e la durata del trattamento dipende dal problema da correggere e dalla cura con cui il paziente segue le indicazioni del dentista.
Anche l’apparecchio rimovibile tende ad accumulare placca e batteri e per tenerlo pulito è necessario toglierlo e spazzolarlo in ogni sua parte più volte al giorno. Una volta alla settimana, inoltre, deve essere immerso in una soluzione fatta con acqua a temperatura ambiente e una pasticca effervescente specifica per la pulizia degli apparecchi mobili. Contattaci per saperne di più!
Affidatevi sempre alla cura di dentisti professionisti.