Apparecchio per denti e ortodonzia: tutto quello c’è da sapere
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di intercettare e correggere difetti di occlusione ed allineamento dentale. Oltre a rappresentare un problema estetico, il disallineamento dentale rende parzialmente inefficace lo spazzolamento dei denti nell’igiene quotidiana. Ciò rende difficile la rimozione della placca dall’intera superficie dentale. Inoltre rappresenta un problema estetico molto sentito in adolescenza ed in età adulta.
Le tecniche ortodontiche oggi conosciute consentono di realizzare numerosi trattamenti, fissi e mobili. Possono ripristinare la corretta funzionalità del cavo orale, prevenendo o correggendo abitudini viziate e ulteriori disfunzioni a carico dell’articolazione mandibolare e della postura.
L’ideale è sottoporsi ad un controllo ortodontico fin da piccoli (5/6 anni). Così si intercettano eventuali necessità di terapia con l’apparecchio giusto. È importante crescere con una dentatura sana ed allineata per tutelare la salute futura del sorriso.
L’ortodonzia può aiutare anche i sorrisi in età adulta. Sebbene l’ideale è iniziare da piccoli, non è mai troppo tardi per migliorare la salute e l’estetica del tuo sorriso. Normalmente, si stabilisce un piano di trattamento globale che comprende l’apparecchio mobile se necessario, l’apparecchio fisso, le contenzioni finali per il mantenimento della posizione ottenuta.
All’inizio del XX° secolo Edward Angle definì il primo, semplice sistema di classificazione per la cattiva occlusione. Questo è ancora in vigore presso i dentisti per descrivere come sono storti i denti, dove puntano e come si adattano reciprocamente. Angle contribuì grandemente ai progetti ortodontici ed alla realizzazione di apparecchi, operando numerose semplificazioni.
Nel 1907 fondò la prima rivista di ortodonzia. Altre innovazioni in ortodonzia nel tardo XIX secolo e agli inizi del novecento comprendono il primo testo di ortodonzia per bambini, pubblicato da J.J. Guilford nel 1889, e l’uso della gomma elastica, di cui fu pioniere Calvin S. Case con Henry Albert Baker.
Per saperne di più, contattateci o visitate il nostro sito!