Lo spazzolino va bagnato prima o dopo il dentifricio?
Lavarsi i denti è un’abitudine quotidiana di ognuno di noi, un gesto che compiamo in modo meccanico. Eppure, nelle ultime settimane, una domanda arrivata sui social si è trasformata in un quesito esistenziale, tanto da scomodare perfino la BBC che ha dovuto fare luce sulla vicenda:
Lo spazzolino va bagnato prima o dopo aver spalmato il dentifricio?
Sui social, la vicenda si è gonfiata fino a diventare una bolla enorme. Tantissime le opinioni, tutte diverse e contrastanti. Eccone alcune:
- “Metti prima il dentifricio e poi bagna lo spazzolino”
- “Bagnarlo, prima o dopo, significa sprecare acqua”
- “Lo spazzolino va bagnato prima di mettere il dentifricio e anche dopo avercelo messo”
- “Bagnate il dentifricio prima o dopo, ma soprattutto pulite bene lo spazzolino con tanta acqua dopo esservi lavati i denti, se non volete che trattenga batteri”
- “Bagno lo spazzolino e poi spalmo il dentifricio direttamente sulla lingua”.
Insomma, ognuno ha il suo modo di compiere questa operazione. Voi come lo fate? Ma, soprattutto, qual è il modo giusto?
La televisione inglese BBC ha chiesto ad alcuni specialisti della Oral Health Foundation che hanno risposto così: “Il modo più efficace è non bagnare lo spazzolino né prima né dopo, perché l’acqua indebolisce le setole e le rende meno efficaci nell’opera di pulizia dei denti”. Noi aggiungiamo che l’acqua può aiutare a creare la cosiddetta schiuma che facilita le operazioni di pulizia ed evita di poter farsi male. Una prima passata, accurata e senza acqua, potrebbe però essere una buona idea.
L’importante è che laviate sempre i denti dopo i pasti in modo approfondito e per non meno di un paio di minuti.