Bambini e dentista: ecco quando fare la prima visita
Già a 3 anni d’età, il bambino presenta la dentatura da latte già completa, o quasi, ed è questa la fase in cui insegnargli la corretta igiene orale.
Per questo è importante cominciare a coinvolgerlo nelle attività di lavaggio dei denti, attraverso momenti di condivisione con i genitori. Anche la visita dal dentista deve diventare per lui una buona abitudine da seguire nel corso di tutta la sua vita, iniziando già dai primi anni.
Così facendo, non solo il dentista diventerà una figura da non temere ma lo si condurrà verso un aspetto fondamentale, che è la prevenzione.
Una prima visita è già consigliabile a partire dai 3 anni, ossia quando si ha la completa formazione dei dentini da latte. Suggeriamo, inoltre, di prenotare un appuntamento in orari in cui il bimbo è normalmente sveglio, evitando quelli in cui fa il pisolino, in quanto risulterebbe più nervoso e meno sereno. Inoltre, è anche buona abitudine effettuare una visita, così da fargli osservare cosa accade durante un esame della bocca da parte del dentista, allontanando da lui la paura nei confronti di questa figura.
Quindi, non bisogna trasmettere alcun sentimento di ansia ma solo positività e tranquillità che verranno automaticamente assorbiti dal bambino.
La prevenzione inizia sin da piccoli e i genitori, in questo, giocano un ruolo fondamentale.
Contattaci per prenotare il tuo appuntamento presso gli Studi Dentistici Campagna.