Brush Bamboo: il nuovo spazzolino amico dell’ambiente
In Europa viene usato più come pianta ornamentale, mentre nel sud est asiatico viene utilizzato per produrre legname e germogli alimentari. Il bamboo è un ottimo materiale per creare prodotti plastic free. I suoi pregi: si piega senza spezzarsi, è antibatterico, resistente e (soprattutto) biodegradabile.
Brush Bamboo è lo spazzolino da denti amico dell’ambiente; è il primo prodotto di una nuova startup bresciana interamente concentrata al futuro del nostro pianeta.
«Ci siamo accorti che all’estero c’è molta più attenzione a evitare l’utilizzo della plastica. Negli alberghi, per esempio, i dispenser per il sapone sono in buona parte stati sostituiti dalle saponette. Così abbiamo pensato allo spazzolino da denti, perché l’offerta è ampia ma l’appeal no», hanno detto Simona Veraldi e Marco Donda, due dei tre membri della startup italiana.
Loro due, insieme all’amica Francesca Minelli, hanno iniziato a sviluppare il progetto tornati dal loro viaggio di nozze. Marco si occupa della produzione, mentre Simona della creazione del brand ed e-commerce. Francesca invece è a capo della parte amministrativa. Inoltre, nel loro team “familiare” anche il dentista, che li aiuta nella progettazione di uno strumento ergonomico, con setole adatte e dal design semplice e accattivante.
L’idea di utilizzare il bamboo è venuta dopo una gita al Labirinto della Masone, in provincia di Parma; si tratta di un luogo composto interamente da questo tipo di pianta (circa 200 mila esemplari), di altezza varia tra i 30 cm e i 15 m. In prossimità del percorso, è possibile trovare il museo, dove vengono narrati tutti i suoi possibili utilizzi, nonché la sua storia.
«Abbiamo investito soprattutto il nostro tempo – ha raccontato Simona -, per la progettazione, la creazione del sito web e della piattaforma e-commerce, lo studio del brand. Per la produzione ci siamo rivolti ad un’azienda cinese, per il semplice fatto che la Cina è leader mondiale nella produzione e lavorazione del bamboo».
Brush Bamboo ha una precisa mission: diffondere e supportare la sostenibilità. A questo proposito, l’attenzione per l’ambiente è già un prepotente passo verso il futuro. Prossimo step? Concentrarsi sui prodotti per la cura della persona.