Carcinoma orale: quali sono i fattori di rischio e come prevenirlo?
Il tumore alla bocca è un carcinoma spinocellulare, cioè un tumore maligno che ha origine nelle cellule squamose, diverso dal melanoma. Può formarsi in qualunque parte della bocca e delle labbra, ma generalmente si presenta nelle cellule piatte che ricoprono le superfici del cavo orale.
Pertanto, può generarsi a livello di:
- Gengive
- Lingua
- Parete interna delle guance
- Palato
- Pavimento orale
- Labbra
- Ghiandole salivari
Chiunque può sviluppare un carcinoma di questo tipo, ma i ricercatori affermano che il rischio è maggiore per chi ha l’abitudine di fumare, per chi beve frequentemente alcolici o si espone eccessivamente ai raggi solari.
La prevenzione, in questo caso, è importante almeno tanto quanto la diagnosi e consiste nell’evitare i principali fattori di rischio e adottare qualche buona abitudine, come arricchire la dieta di frutta e verdura.
I sintomi più frequenti del tumore alla bocca sono:
- La presenza di macchie rosse o bianche in bocca;
- Perdite di sangue insolite dalla bocca;
- Eccessivo dolore e difficoltà durante la masticazione;
- Problemi o dolori con la deglutizione.
I tumori del cavo orale non sono molto rari, infatti rappresentano il 10% di tutte le neoplasie maligne negli uomini e il 4% nelle donne. È sicuramente positivo il fatto che mentre negli anni passato il ritardo della diagnosi era di circa 6 mesi, adesso si è dimezzato. Questo ha aumentato sensibilmente il tasso di sopravvivenza, merito anche delle campagne di sensibilizzazione delle associazioni dei dentisti.
Ricorda quindi di effettuare delle visite di controllo dal tuo dentista di fiducia.