Carie: 3 curiosità che devi assolutamente conoscere
La carie è un’infezione dentale, provocata al alcuni microorganismi presenti nel cavo orale.
Quello che già sai è che si tratta di una malattia molto diffusa ma probabilmente non conosci ancora le 3 curiosità che stiamo per svelarti:
È asintomatica… almeno ai primi stadi
Non sempre è facile individuare la presenza di carie dentale, soprattutto nelle prime fasi. Questo perché a essere colpito è lo smalto dentale, cioè lo strato più superficiale. La cosa cambia quando si arriva al terzo stadio, dove non si parla più di carie bensì di pulpite. In questa fase l’infezione ha intaccato la polpa dentale, provocando come sintomo un dolore acuto e insopportabile, tanto che l’intervento del dentista è fondamentale.
Determina cattivo odore
Abbiamo appena detto che la carie, nei prima stadi, è asintomatica. In realtà, esiste un sintomo da non sottovalutare: l’alitosi. Questo accade in quanto le lesioni presenti nei denti diventano un ottimo habitat per residui di cibo e batteri.
Mangiare del formaggio può aiutare
Chi lo avrebbe mai detto che il formaggio sarebbe potuto essere un ottimo alleato per prevenire questo tipo di infezione? Soprattutto dopo aver ingerito cibi particolarmente acidi, il formaggio può aiutare a rendere la saliva più alcalina, allontanando il problema dell’erosione dentale e della carie.
Contattaci per prenotare il tuo appuntamento.