Che succede ai denti quando si prende un aereo?
Hai appena subito un intervento odontoiatrico? Hai dovuto fare una devitalizzazione o un’otturazione? Allora è il caso che tu non prenda l’aereo il giorno dopo. Questa regola non scritta è assai diffusa tra i membri dell’equipaggio. E in un certo senso trova fondamento.
In volo, infatti, possono registrarsi dei cambiamenti pressori che possono causare la formazione di tasche di gas all’interno delle aree in cui si sono effettuate otturazioni con conseguente pressione per le gengive. In questi casi può insorgere un dolore o semplicemente un fastidio che si registra solo in volo. La pressione può anche agire provocando infiammazioni alle tasche paradontali. Insomma, il consiglio è quello di recarsi dal dentista almeno una settimana prima rispetto al vostro volo.
Se proprio non potete farne a meno non allarmatevi. I dolori o i fastidi non si manifestano con scientificità tutte le volte e dovrebbero smettere dopo l’atterraggio.
Non rinunciate al vostro volo. Ma, soprattutto, non rinunciate al dentista. Si tratta solo di trovare il giusto equilibrio.
Parliamone insieme.