Colon irritabile e parodontite: esiste un legame?
Se soffrite di intestino irritabile, una causa potrebbe risiedere nella parodontite, nota malattia gengivale costituita da uno stato infiammatorio e da biofilm batterico patologico. Essa, se non curata adeguatamente, può portare alla perdita dei denti.
La rivista Cell ha pubblicato lo studio riguardo questa correlazione, coordinato da Nobuhiko Kamada dell’Università del Michigan. Da anni, è stato provato scientificamente come la parodontite sia causa dello sviluppo di diverse malattie sistemiche, come il diabete, problemi cardiovascolari o addirittura l’Alzheimer.
Lo studio si è basato su ricerche fatte sul microbiota intestinale di topolini, usati per la sperimentazione, e sono stati individuate specie microbiche patogene, tipiche del cavo orale. Questi inaspriscono i sintomi intestinali dovuti alla sindrome da colon irritabile. Gli scienziati ritengono questi batteri siano migrati dalla bocca al colon, contribuendo allo stato infiammatorio. Questo studio ha posto l’accento sulla cura dell’intestino irritabile attraverso la salvaguardia del cavo orale, in modo da prevenirne i disturbi.
Il Presidente Eletto della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), Nicola Marco Sforza, ha dichiarato come questi studi siano necessari per provare ancora una volta la correlazione tra le malattie sistemiche e la parodontite. Egli conferma che, per ingestione, microbi del biofilm batterico del cavo orale di pazienti che soffrono di questo disturbo finiscono nel tratto intestinale.
In seguito, attraverso un meccanismo indiretto, le coliti si manifestano con la stimolazione di cellule deputate alla risposta infiammatoria del tratto intestinale. Sforza aggiunge inoltre che questi risultati andranno confermati anche sull’uomo, pertanto invita alla prudenza, anche se il legame sembra abbastanza solido. Questo significherebbe un sostanzioso passo in avanti per la prevenzione e la terapia di questo genere di disturbi.