Colore dei denti: 4 cose che devi sapere
Il colore dei denti, per molti italiani, è una vera e propria ossessione. La ricerca del bianco assoluto a tutti i costi (spesso promossa da pubblicità demagogiche e sensazionalistiche) certe volte diventa una missione di vita. Partiamo da un presupposto: il colore naturale dei denti è una questione di genetica, così come il colore degli occhi o dei capelli.
Contrariamente a quanto molti pensano, non è lo smalto ad essere più o meno bianco, ma la dentina, ovvero lo strato più interno. Lo smalto, al contrario, è più o meno traslucido. Come vi abbiamo anticipato qualche tempo fa in un post dedicato alla SCALA VITA, il bianco naturale non esiste perché i denti hanno sfumature di grigio e giallo.
In che fase della vita i denti sono più bianchi?
In infanzia. I denti da latte sono i più bianchi, quelli permanenti tendono a cambiare colore con l’età, in modo proporzionale all’assottigliamento dello smalto che si logora con il tempo. Chiaramente la cura dei denti rallenta questo processo e aiuta a mantenere un sorriso bianco più a lungo. Servono anche degli accorgimenti alimentari. Va inoltre ricordato che, con le moderne tecniche di sbiancamento è possibile tornare al colore più chiaro che i denti avevano in giovane età.
Cosa macchia i denti?
Diverse sostanze che assumiamo quotidianamente come caffè, tè, vino ma anche liquirizia. Dopo aver assunto certe bevande bisognerebbe lavarsi per bene i denti. Inoltre anche cattive abitudini come il fumo contribuiscono all’ingiallimento dei denti.
Il ruolo dei farmaci
Anche assumere certi farmaci per lunghi periodi può compromettere il colore dei denti. Parliamo, ad esempio, di medicinali contenente fluoro, ciprofloxacina e tetracicline e assunti con frequenza nell’infanzia o durante la gravidanza.
Traumi e patologie
Se il colore di un dente sta cambiando può dipendere anche da patologie o infezioni. Un dente cariato, come saprete, tende a scurirsi. A volte anche un dente devitalizzato, se la procedura non è fatta per bene, può cambiare colore a causa dei pigmenti ematici o a piccole porzioni di tessuto residuati. Perfino i traumi contribuiscono…
Se vuoi saperne di più, parliamone insieme…
Dott. Enzo Campagna – dentista Catania
Studi dentistici Campagna Catania