Come alleviare il mal di denti? Ecco 3 consigli per prevenirlo
Cause del dolore ai denti
Come alleviare il mal di denti? Iniziamo da un punto importante: il mal di denti può essere dovuto a più fattori. Si va dalla presenza di carie a quella di ascessi dentali, a patologie come la periodontite e la pulpite, o altro. La carie è tra le cause più frequenti ed è considerata anche la più subdola, perché inizialmente non provoca dolore, ma poi il fastidio va a crescere man mano che la carie raggiunge la dentina, l’area sotto lo smalto, per poi diventare insopportabile quando viene intaccata la polpa. Anche il posizionamento dei denti del giudizio, se è irregolare, può causare infiammazioni della gengiva e quindi fastidi.
I sintomi non sono immediatamente facili da interpretare, ma quando l’infezione prende piede i dolori tendono a espandersi per tutta la bocca, influendo anche sull’umore, la concentrazione e quindi anche sulla vita sociale e lavorativa.
Come alleviare il mal di denti
Ecco, di seguito, tre consigli per capire come alleviare il mal di denti, almeno nell’immediato. Ovviamente, una situazione di dolore protratta nel tempo dovrà necessariamente passare dal confronto con un dentista.
- Non perdere tempo! Per alleviare il mal di denti occorre agire tempestivamente, innanzitutto con una pulizia approfondita fatta in casa. Utilizzando lo spazzolino e il filo interdentale è possibile rimuovere ogni residuo di cibo incastrato tra i denti, che potrebbe anche essere con-causa del dolore. Una volta terminata la pulizia, si può risciacquare la bocca con acqua tiepida, facendo dei gargarismi che rimuovano eventuali ulteriori residui.
- Occhio all’alimentazione! L’alimentazione è alla base di tutto, così come lo sono una buona masticazione e una corretta digestione. Il primo “nemico” dei nostri denti è sempre lo zucchero, causa principale del mal di denti. Per questo sarebbero almeno da limitare il consumo di dolci e bibite gassate, ma anche alimenti e succhi acidi, come il vino, preferendo il bere molta acqua. Per quanto riguarda la masticazione, se si ha dolore a uno o più denti, bisogna evitare di masticare da quel lato della bocca, in attesa di aver trovato un rimedio per contrastare il dolore.
- Soluzioni temporanee. Una soluzione temporanea per alleviare il dolore ai denti potrebbe essere quella di ricorrere a una copertura con una cera ortodontica, disponibile in farmacia in kit composti da ossido di zinco e materiali simili. Si può anche ricorrere a impacchi freddi, che diminuiscano la sensibilità della zona dolorante o ricorrere ad alcuni rimedi naturali come i chiodi di garofano, i risciacqui con acqua salata o le bustine di tè. In alternativa si possono assumere antidolorifici, come l’ibuprofene e il paracetamolo, attenendosi rigorosamente alle indicazioni fornite insieme al farmaco, evitando di abusarne e di applicarli direttamente sul tessuto gengivale, per non danneggiarlo ulteriormente.
Ricorrere al dentista
Come specificato in premessa, se i rimedi temporanei per alleviare il mal di denti non hanno effetto, l’unica cosa che rimane da fare è contattare uno specialista chiedendo un controllo. Quando il dolore persiste e addirittura peggiora potrebbero esserci problemi seri alla base, che andranno trattati in maniera più approfondita.