Come sono fatti davvero i denti?
Tutti conoscono l’importanza che i denti hanno per la propria salute e per la propria immagine, ma non tutti sanno però com’è fatto veramente un dente. Vediamo di capire meglio la struttura e l’anatomia dei denti.
Indipendentemente dalla forma o dalla funzione, ogni dente è suddiviso in 3 parti:
Corona: È la parte superiore del dente, l’unica che vediamo a occhio nudo. Può assumere diverse forme a seconda della tipologia del dente. Nei canini è appuntita, negli incisivi appiattita, nei molari e nei premolari presenta dei solchi e diverse cuspidi.
Colletto: È la parte intermedia tra la corona e la radice, attorno alla quale si sviluppa il margine della gengiva. È una zona molto importante e delicata dove tende ad accumularsi tutta la placca batterica, ed è per questo che va pulita con cura e attenzione per evitare di andare in contro a malattie come la gengivite e la parodontite.
Radice: È la parte inferiore del dente, situata all’interno dell’osso alveolare che ha il compito di sostenere il dente. Il numero di radici presenti varia da dente a dente, gli incisivi, i canini e i premolari inferiori ne hanno una sola, i molari inferiori ne hanno due a differenza di quelli superiore che ne hanno addirittura tre.
Ogni dente al suo interno è formato da diversi tessuti:
Smalto: Ha la nomina di essere l’elemento più duro del corpo umano, è composto dal 96% di minerali e il restante da sostanze organiche, essendo un elemento traslucido tende a dissolversi a contatto con alimenti acidi, è per questo motivo deve essere protetto attraverso un’efficace e adeguata igiene orale.
Cemento: È uno strato sottile e resistente che oltre a proteggere la radice ha la funzione di ancorare il dente all’osso alveolare attraverso il rilascio di fibre.
Dentina: È un tessuto molto simile all’osso, di colore giallastro, è composta al suo interno per il 70% da materiale inorganico. È la sostanza che conferisce colore ai denti, ed è generata dagli odontoblasti delle cellule contenute nella polpa.
Polpa: è l’elemento che assicura la vitalità del dente. È un tessuto molle che comprende il nervo, i vasi sanguigni e altre cellule. Si trova all’interno della corona (polpa camerale) per poi proseguire lungo le radici (polpa radicolare) fino all’apice del dente.