Cosa mangiare dopo essere andati dal dentista?
Una delle domande che spesso si fanno molti pazienti ancora prima di andare dal dentista è: “Cosa posso mangiare dopo un intervento di chirurgia orale?”. In realtà non esiste una risposta universale. Dipende dalla gravità dell’intervento e anche dalle tecnologie e dalle tecniche utilizzate. Con la nostra implantologia computer-guidata, ad esempio, il paziente può iniziare a mangiare appena uscito dallo studio. Certo, la casistica individuale fa la differenza ma è possibile tracciare delle grandi linee:
DOPO L’ANESTESIA
Il consiglio è quello di aspettare che passi completamente l’effetto prima di mangiare. È facile, altrimenti, mordersi le guance o le labbra.
IN SEGUITO A UN’ OTTURAZIONE
In questi casi, di norma, si può procedere con cibi morbidi anche se è la temperatura a fare la differenza. Una bevanda o un cibo troppo caldo o troppo freddo possono precludere il recupero. Per almeno un paio di giorni meglio orientarsi sulla temperatura ambiente.
HAI TOLTO UN DENTE DEL GIUDIZIO O HAI AVUTO UN ASCESSO
Qui, in linea di massima, si consigliano cibi freddi che aiutano la vaso costrizione. Meglio preferire creme e liquidi, aspettare un po’ prima di mangiare così da far riposare la bocca ed evitare cibi appiccicosi e zuccherati come le caramelle.
HAI FATTO LA PULIZIA DEI DENTI
Evita i cibi e le bevande che macchiano, come il caffè o il the.
IN CASO DI AFTE O INFIAMMAZIONI DELLE MUCOSE
Bandisci cibi piccanti e preferisci creme e frullati. La carota può essere un toccasana…