Covid e problemi dentali: è boom di casi

covid-e-problemi-dentali.jpg

L’era covid ha segnato un po’ la vita di tutti, tra distanziamento sociale, mascherine e lavoro a distanza, causando non poco stress.

I danni del covid sono visibili anche nei pazienti che si sono trovati ad affrontare problemi di ansia che, inevitabilmente, hanno avuto ripercussioni sulla salute dentali.

Si sono registrati, infatti, un +30% di richieste di bite per risolvere il digrignamento dentale durante il sonno (bruxismo), con un incremento del 36% di pazienti che manifestano questo disturbo. Inoltre, nel periodo covid, si evidenzia un +120% di fratture dentale e aumento della carie (+18%) rispetto al 2019.

Questo è quanto affermato dai dentisti della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), a seguito di uno studio effettuato negli USA ma che interessa anche l’Italia.

Il bruxismo, in particolare, oltre a corrodere i denti, può causare gravi casi di parodontite e complicanze gengivali.

Luca Landi, Presidente SIdP, ha affermato che “dopo il lockdown abbiamo registrato un peggioramento delle condizioni orali e parodontali e la complicanza delle fratture dentali è fra quelle più frequentemente riscontrate – osserva Landi. Il problema, oltre alla mancanza di visite di controllo e alla scarsa igiene orale, è riconducibile anche alla maggiore ansia determinata dal distanziamento sociale. Molte persone infatti tendono a somatizzare il disagio e lo stress a livello del cavo orale, con comportamenti come il bruxismo o il serramento dei denti che a lungo andare possono deteriorare la superficie dentale e causare fratture, dolore alla mascella, sensibilità dentale, emicrania e aumento della mobilità dei denti nei pazienti con parodontite più grave”.

Anche lo smartworking ha avuto un ruolo decisivo nei problemi dentali, poiché lo stress può aumentare, dato che le pause vengono ridimensionate e gli orari si allungano.

Landi ha anche precisato che “anche in Italia sembrano aumentate, rispetto allo scorso anno, le fratture dentali e le complicanze parodontali. Uno dei rimedi più consigliati è il bite: paradenti che evita che i denti si consumino. Il bruxismo non è un problema trascurabile: in condizioni normali i denti si toccano solo quando si mastica o si deglutisce; normalmente, quindi, i denti vengono in contatto non più di 20 minuti al giorno, nel bruxismo i denti sono in contatto anche 6-8 ore su 24, il che significa che in termini di consumo di denti una settimana come bruxista equivale a circa 4 mesi di un individuo senza disturbo. Ovviamente nei casi più gravi.”

 

Contattaci per prenotare il tuo appuntamento presso gli Studi Dentistici Campagna.

 

logo-definitivo-white

Gli Studi Dentistici Campagna sono dei centri di riferimento nel Sud Italia per l'odontoiatria, con una particolare specializzazione in implantologia computer-guidata, gnatologia, ortodonzia, estetica dentale e laserterapia.

Studio Via Pola: Aut.Sanitaria n. 3235/94
Studio Via Teseo: Aut. Sanitaria n. 19190/11

Qui offriamo PAGODIL

pagodil

Parcheggio h24

Tutti i clienti possono usufruire del parcheggio h24 di fronte gli Studi. Il parcheggio si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata Metro "Italia".

Cookie Policy | Privacy Policy | Credits Reattiva

Copyright @ 2020. Tutti i diritti riservati.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve, mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni.
Powered by