Cura dei denti: 5 consigli per prenderti cura dei tuoi denti durante l’estate
Anche in un periodo di vacanza, la salute e la cura dei denti non vanno trascurate. Anzi, proprio in estate i nostri denti tendono a soffrire maggiormente, se non gli si presta la dovuta attenzione. È normale avere la tentazione di “allentare” la presa sulla vita quotidiana, sia nei ritmi quanto nella disciplina con cui si organizzano le giornate. Ovviamente anche la cura dei denti e l’attenzione che normalmente rivolgiamo al nostro sorriso ne risentono e potrebbero subirne le conseguenze.
Ecco, di seguito, cinque consigli per mantenere i denti sani e un sorriso smagliante anche durante la stagione estiva.
1) Bisogna rispettare la routine dell’igiene orale
Cambiano i ritmi, cambiano le abitudini e gli impegni, ma occorre fare sempre uno sforzo per non cambiare le buone abitudini legate alla cura dei denti e alla pulizia del nostro sorriso. Quando si è in giro e non è possibile lavare i denti, occorre munirsi almeno di xilitolo, contenuto ormai in diverse varietà di chewing-gum.
2) Non abusare di bevande e cibi zuccherini
Il caldo e la sete, in estate, si faranno sentire e il rischio di cadere in tentazione è molto alto, con il consumo di bevande e cibi ad alto contenuto di zuccheri. Oltre a non togliere davvero la sete, non aiutano l’igiene dentale.
3) Mantenere un’idratazione costante
Come consigliano tutti i medici e i TG, nel periodo estivo, è consigliabile bere molta acqua. Mantenere una costante idratazione, oltre a dissetare, aiuta anche la bocca.
4) Praticare sport ma con buon senso
Per chi ha l’abitudine di praticare sport con una certa abnegazione, è giusto continuare l’attività anche durante il periodo estivo. Tuttavia, viste le alte temperature di certe giornate, bisogna sempre ricorrere al buon senso e, se il caso, limitare e adattare l’attività alle condizioni climatiche.
5) Controllo da uno specialista
È una buona abitudine quella di effettuare un controllo periodico all’inizio e alla fine dell’estate, in maniera da prevenire eventuali problemi o porvi immediatamente rimedio, trascorrendo un’estate di riposo e tranquillità.
Cura dei denti: Le raccomandazioni dell’AIC
Proprio l’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa, a proposito del periodo estivo sottolinea che il caldo e un’esposizione prolungata ai raggi del sole possono incentivare la proliferazione batterica, la comparsa di infiammazioni e mal di denti e dolori alle gengive.
Anche per questo è importantissimo, anche in estate, non trascurare l’igiene orale, attuando una serie di buone pratiche e abitudini, che consentano di evitare il sorgere di problemi e di contenere quelli già avanzati.