Arriva il dental coach: risparmio di 1miliardo per i pazienti italiani?

dental-coach-studi-campagna.jpg

Non un semplice dentista, non un semplice igienista dentale ma un dental coach, ovvero una figura in grado di diventare un riferimento nell’educazione alla cura e all’igiene orale. È questo che si auspicano gli esperti della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SidP) che, alla luce di alcuni dati allarmanti nella popolazione over 60 italiana, propongono una sintesi perfetta tra igienista e specialista, una figura che non si limiti a curare o a consigliare occasionalmente ma che segua certi pazienti con situazioni “più delicate” in modo più assiduo. Una regola, per noi di Studi Campagna, in vigore praticamente da sempre.

Ma quali sono questi numeri allarmanti di cui parlavamo prima?

  • Il 67% degli over 60 ha meno di 20 denti propri in bocca
  • Il 15% non ne ha nemmeno uno
  • 2 over 65 su 3 soffrono di parodontite
  • I problemi dentali vanno sempre più spesso di pari passo con malattie cardiovascolari, diabete, depressione e declino cognitivo.

Una situazione in certi casi fisiologica dovuta all’eta ma che si potrebbe decisamente evitare o alleviare. Pensate che:

  • Solo un sessantenne su 10 lava i denti ogni volta che ha mangiato
  • Solo il 13% utilizza lo spazzolino nel modo giusto
  • Solo 1 su 3 si sottopone a controlli regolari dal dentista

Spesso si evita il dentista per una questione di costi ma il risparmio è del tutto illusorio e il conto è molto più salato di come si immagina.

Se consideriamo il costo di protesi e di interventi a cui buona parte degli anziani è costretto a sottoporsi e lo paragoniamo al costo che avrebbero delle visite di routine più frequenti durante l’anno (che potrebbero evitare di arrivare a situazioni in cui è richiesto un intervento) allora ci rendiamo conto che il risparmio non sussiste.

Ogni anno in Italia si spende oltre un miliardo di euro per cure dentali, ma il 70% di questi costi verrebbe risparmiato con diagnosi precoce, trattamenti tempestivi e soprattutto prevenzione adeguata.

Il dental coach, ovvero un bravo dentista, ha il compito di fare cultura della salute orale e di educare alla prevenzione consigliando prodotti giusti, metodi giusti, tecniche giuste.

Parliamone insieme

Dottor Ezio Campagna – dentista Catania
Studi dentistici Campagna Catania

logo-definitivo-white

Gli Studi Dentistici Campagna sono dei centri di riferimento nel Sud Italia per l'odontoiatria, con una particolare specializzazione in implantologia computer-guidata, gnatologia, ortodonzia, estetica dentale e laserterapia.

Studio Via Pola: Aut.Sanitaria n. 3235/94
Studio Via Teseo: Aut. Sanitaria n. 19190/11

Qui offriamo PAGODIL

pagodil

Parcheggio Gratuito

Tutti i clienti possono usufruire del parcheggio gratuito di fronte gli Studi. Il parcheggio è h24.

Cookie Policy | Privacy Policy | Credits Reattiva

Copyright @ 2020. Tutti i diritti riservati.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve, mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni.
Powered by