Dente rotto o scheggiato? Ecco le soluzioni

4-doenças-bucais-mais-comuns-1200x800.jpeg

Le cause possono essere molteplici, ma ciò che hanno in comune è il sentimento suscitato: panico!
Un dente rotto, facendo sport o mentre mangiamo, fa preoccupare sempre tutti coloro che subiscono questo tipo di disagio. Tuttavia, oggi è possibile risolvere qualsiasi problema riguardi la dentatura, mettendo in pratica una cura efficace e non invasiva.

Quando un dente si scheggia o si frattura, bisogna recarsi immediatamente dal dentista. È possibile infatti che, facendo passare troppo tempo, la “polpa” possa infettarsi, facendolo cadere.

Qualora si spezzasse in modo irregolare, potrebbe ferire le labbra o la lingua, in base anche alla sua posizione. Una soluzione a breve termine, in attesa del dentista, potrebbe essere ricoprire la parte incriminata con un po’ di pasta specifica, per evitare di peggiorare il danno. Inoltre, sarebbe bene evitare di sollecitarlo attraverso la masticazione e sciacquare il cavo orale con acqua e sale per diminuire l’infiammazione. Nel caso in cui sia associato a dolore, si consiglia di assumere antinfiammatori prescritti dal medico curante.

Qualora il dente non sia stato danneggiato molto, è possibile riparare il danno con una singola seduta dal dentista, riempiendo il buco con una speciale resina. Essa viene poi fissata attraverso un’apposita luce a ultravioletti.
In caso contrario, il medico potrebbe applicare una corona, dopo aver accertato lo stato di salute della gengiva tramite una radiografia. Un’alternativa potrebbe essere far applicare una faccetta che lo faccia apparire subito come fosse ricostruito.

Il dente potrebbe rompersi anche in seguito ad una carie profonda. In questo caso si ritiene necessaria la devitalizzazione, se non addirittura l’estrazione del dente e la conseguente realizzazione di un impianto. A questo proposito, è veramente importante recarsi periodicamente dal dentista per eseguire pulizie regolari, controlli, ecc. Anche quando la “polpa” resta esposta all’azione dei batteri, potrebbe essere necessaria la devitalizzazione.

Resta inteso che prima ci si reca in uno studio medico specializzato e meno invasiva sarà la soluzione.

logo-definitivo-white

Gli Studi Dentistici Campagna sono dei centri di riferimento nel Sud Italia per l'odontoiatria, con una particolare specializzazione in implantologia computer-guidata, gnatologia, ortodonzia, estetica dentale e laserterapia.

Studio Via Pola: Aut.Sanitaria n. 3235/94
Studio Via Teseo: Aut. Sanitaria n. 19190/11

Qui offriamo PAGODIL

pagodil

Parcheggio h24

Tutti i clienti possono usufruire del parcheggio h24 di fronte gli Studi. Il parcheggio si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata Metro "Italia".

Cookie Policy | Privacy Policy | Credits Reattiva

Copyright @ 2020. Tutti i diritti riservati.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve, mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni.
Powered by