Denti da latte neri: quali sono le cause e come prevenire
Dopo l’eruzione della prima dentatura e durante tutta l’età pediatrica, quello dei denti da latte neri è un fenomeno abbastanza diffuso. Ma quali sono le cause del cambiamento di colorazione o della pigmentazione dei denti nei bambini? E come è possibile prevenire il problema?
I denti da latte sono molto più delicati dei denti permanenti di una persona adulta e, per questo motivo, vengono spesso attaccati dai batteri che danno luogo alle carie. Tra i motivi per cui i dentini dei bambini anneriscono, infatti, troviamo:
- Dieta ricca di zuccheri complessi: non ci riferiamo solo ai dolciumi. Un consumo continuo e frequente di zuccheri complessi, come pasta e pane, può favorire la formazione di carie, se non si segue un’adeguata igiene orale. Lavare i denti dopo i pasti è d’obbligo.
- Assunzione frequente di alimenti pigmentanti scuri. Ci riferiamo a succhi di frutta o tè, bevande che i bambini consumano in gran quantità.
- Quantità eccessiva di dolci. Caramelle, brioches industriali e cioccolatini, purtroppo, abbondano nella dieta dei bambini. Occorre evitarne l’assunzione il più possibile.
Evitate di dare ai vostri figli lecca-lecca, caramelle, liquirizie e altri dolci assai di frequente e, soprattutto, non sottovalutate la cura dei denti da latte pensando che tanto questi sono poi destinati a cadere. Alcuni problemi possono ripercuotersi sull’intero “sistema bocca”, anche nel tempo.
Curate quindi l’igiene orale dei vostri figli e prenotate per loro delle visite dentistiche specialistiche che sono fondamentali anche in tenera età.
Un palazzo alto e forte, si costruisce dalle fondamenta.