Denti storti e ciuccio: esiste una correlazione?

denti-storti.jpg

I denti storti rappresentano una delle problematiche più comuni tra i nostri pazienti e può presentarsi già in tenera età.

Moltissime mamme pensano che i denti storti del proprio bambino siano causati dall’utilizzo del ciuccio. Questo perché, quando il piccolo mette il ciuccio in bocca, l’atto tipico del risucchio potrebbe causare una spinta in avanti dei denti con la lingua, con la conseguenza di una protrusione degli incisivi.

Il problema dei denti storti legati al ciuccio, quindi, è reale ed esiste una correlazione tra loro. Inoltre, sia l’utilizzo del ciuccio sia il gesto di succhiarsi il dito, oltre a provocare danni ai denti, potrebbero determinare ripercussioni anche sul palato e sulla deglutizione, dato che quello che si verificherà sarà un’errata spinta in avanti della lingua verso i denti. Questo fenomeno provocherà una forte pressione sui denti e determinerà uno scorretto sviluppo del palato e delle arcate dentali, con conseguenti malocclusioni.

Il nostro consiglio, dunque, è quello di eliminare il ciuccio già a partire dai tre anni del piccolo, anche se non sono ancora spuntati i denti decidui.

 

Contattaci per prenotare il tuo appuntamento.

 

logo-definitivo-white

Gli Studi Dentistici Campagna sono dei centri di riferimento nel Sud Italia per l'odontoiatria, con una particolare specializzazione in implantologia computer-guidata, gnatologia, ortodonzia, estetica dentale e laserterapia.

Studio Via Pola: Aut.Sanitaria n. 3235/94
Studio Via Teseo: Aut. Sanitaria n. 19190/11

Qui offriamo PAGODIL

pagodil

Parcheggio h24

Tutti i clienti possono usufruire del parcheggio h24 di fronte gli Studi. Il parcheggio si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata Metro "Italia".

Cookie Policy | Privacy Policy | Credits Reattiva

Copyright @ 2020. Tutti i diritti riservati.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve, mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni.
Powered by