Dentiera: consigli e miti da sfatare
Se vi parliamo di dispositivi protesici removibili vi viene in mente qualcosa? Probabilmente no. Eppure, questo è il termine idoneo per identificare quello che, volgarmente (ed erroneamente) viene chiamata dentiera. Sgombrate il campo da luoghi comuni e stereotipi perché le protesi removibili dei nostri giorni offrono il migliore comfort possibile e assolvono in modo eccelso al loro compito (ripristinano la funzione masticatoria ed estetica). Dulcis in fundo, vengono consegnate in tempi decisamente più rapidi rispetto al passato e hanno pochissimi (per non dire inesistenti) effetti collaterali. E qui sta l’inghippo.
Molti pazienti, infatti, si cullano del fatto che le protesi removibili non provochino disturbi e saltano quindi a piè pari i controlli periodici con lo specialista. Niente di più sbagliato. I check up vanno SEMPRE realizzati con cadenza periodica e non solo quando si affacciano eventuali problemi gengivali, di masticazione o di salute orale in generale.
Non trascurate mai le protesi e seguite il calendario di visite realizzato dal dentista. Solo il vostro specialista di fiducia saprà verificare il corretto stato di salute delle protesi. Potrà consigliare eventuali adattamenti o mettere a punto il fissaggio. Ultimo ma non ultimo: non dimenticate l’igiene.
Mantenere pulita la protesi è il primo segreto per farla durare nel tempo e per avere una bocca sempre sana.