I dentisti tra i medici più attenti: ecco i numeri del CCEPS
Sapete cos’è il CCEPS? Si tratta della Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie. È un organo che si occupa di controllare la regolarità della professione e a cui si appellano medici e specialisti della salute nel momento in cui viene riscontrata “qualcosa che non va”. I più attenti in tal senso sarebbero i medici generici, seguiti a ruota libera dai dentisti.
Il 34% degli odontoiatri si è appellato almeno una volta al CCEPS nel corso del quadriennio 2011-2015 per segnalare sedicenti professionisti abusivi e irregolari. Segnalati anche parecchi prestanome. Un dato questo parecchio alto che ci offre la misura di quanto questo settore sia fortemente inquinato da falsi medici da cui prendere le distanze e a cui i pazienti dovrebbero prestare parecchia attenzione.
Un fenomeno, questo, difficile da “debellare” ma che si prova ad arginare grazie al sistema di controllo autogestito da alcuni responsabili odontoiatri italiani.
Dopo i dentisti, i più attenti sono i farmacisti (13%, parecchio distaccati), seguiti a ruota libera da veterinari, tecnici sanitari di radiologia medica e ostetrici.
Fate attenzione quando scegliete un nuovo medico. Non abbiate timore nel chiedere referenze e titoli. La salute è un vostro diritto.