Ecco come il dentista può evitare di farti ammalare di polmonite
Il cavo orale, ve l’abbiamo detto più volte, ha un ruolo centrale nella salute e nel benessere dell’intero organismo. Oggi, grazie ad uno studio condotto da un team di accademici statunitensi, possiamo aggiungere un’altra evidenza a supporto di questa tesi.
Lo studio, realizzato dalla Virginia Commonwealth University, ha infatti dimostrato che gli individui che non hanno mai effettuato una visita dal dentista hanno l’86% di rischio in più di contrarre una polmonite batterica rispetto alle persone che si recano dal dentista una o due volte l’anno.
Parliamo di una patologia sottovalutata che, solo negli States, provoca un milione di infezioni l’anno e cinquantamila decessi.
Secondo i ricercatori “Esiste un legame chiaro tra igiene orale e polmonite e non c’è dubbio che le visite dentistiche siano fondamentali per mantenere la salute in generale”. I batteri che popolano la bocca devono essere tenuti sotto controllo e, per certi versi, limitati. Non tutta la flora batterica è alleata della nostra salute e anche una semplice igiene dentale realizzata da un professionista o l’eliminazione di una carie possono fare la differenza.
Non trascurate la vostra bocca. Non evitate il dentista. L’intero corpo ne beneficerà.