Diabete e parodontite: tutto quello che devi sapere
Le persone affette da diabete, in particolare da diabete di tipo 2, hanno una maggiore tendenza a sviluppare malattie dentali o gengivali come la parodontite. Inversamente, il presentarsi di queste malattie può alterare i livelli di glucosio nel sangue rendendo difficile controllare i livelli della glicemia, e questo può portare all’insorgere del diabete, o se già presente, a peggiorarne le condizioni.
Da numerosi studi condotti è infatti emerso che il rischio per un diabetico di contrarre la parodontite è circa 2 o 3 volte superiore rispetto a quello di un non diabetico. Ciò è dovuto al fatto che i diabetici sono più predisposti a contrarre infezioni batteriche perché hanno più difficoltà a combattere i batteri presenti nella placca, ovvero la sottile patina che copre denti e gengive. I pazienti diabetici hanno infatti difese immunitarie più basse, alterate, e questo la proliferazione dei batteri e la formazione della placca, principale responsabile delle infiammazioni del cavo orale.
La parodontite, nello specifico, è collegata a un peggioramento della gengivite, l’infiammazione che interessa i tessuti delle gengive. È il secondo e più grave stadio del disturbo gengivale. È dovuta ad un accumulo della placca batterica ai bordi gengivali, ovvero l’area in cui la gengiva è a contatto con il dente. La placca batterica che si annida sviluppa delle infezioni e danneggia denti e tessuti provocando il graduale allentamento delle gengive dal dente, portando a sua volta alla separazione. Se non viene adeguatamente curata, la malattia parodontale, o piorrea, porta all’instabilità dei denti fino alla loro definitiva caduta. Si tratta di una malattia irreversibile ma che con le dovute cure e attenzioni può essere tenuta sotto controllo, rallentando così il suo decorso.
Da quanto appena detto appare chiaro che una corretta e scrupolosa igiene orale ha un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella cura delle malattie gengivali, specie se si soffre di diabete. Lo scopo della pulizia dei denti è quella di eliminare il più possibile i residui di cibo contenuti nella bocca, che deteriorandosi vanno a creare i batteri che portano alla formazione della placca, responsabile delle infezioni.
Un altro aspetto importante, che viene prima della pulizia dei denti e che non va sottovalutato se si vuole evitare di avere problemi al cavo orale, è l’alimentazione. Una corretta alimentazione è fondamentale su entrambi i fronti, ovvero sia per tenere a bada il diabete che per prevenire le malattie parodontali. Tra i cibi da evitare, oltre ovviamente a quelli a base di zuccheri, ci sono i cibi piccanti e acidi che possono peggiorare ulteriormente le infezioni del cavo orale, ove presenti.