Diabete: ecco quali sono le conseguenze sui denti
Quando si fa riferimento alla salute dentale si deve tenere in considerazione anche lo stato di benessere generale dell’organismo.
Infatti, è evidente come alcune patologie abbiano una certa influenza sulla condizione della bocca e, di conseguenza, sui denti.
Tra queste rientra, indubbiamente, il diabete, ossia una patologia metabolica che interessa un gran numero di persone, in tutta la superficie mondiale, toccando uomini e donne tra i 65 e i 74 anni.
Una delle conseguenze del diabete sui denti è la parodontite, la cui insorgenza è data dall’incapacità, da parte dell’organismo, di reagire alle infezioni batteriche che colpiscono il cavo orale.
Questo è dovuto a diverse condizioni, tra le quali:
- Mutamento del microcircolo;
- Mutamento del metabolismo osseo;
- Mutamento dell’attività immunitaria;
- Mutamento della sintesi del collagene;
- Mutamento del biofilm batterico.
In realtà, sebbene finora abbiamo sostenuto l’ipotesi che sia il diabete a incidere sull’insorgenza della parodontite, la letteratura scientifica dimostra che non pochi sono i casi che hanno sviluppato il diabete a seguito della malattia parodontale: questo a dimostrazione di come vi sia una stretta correlazione tra le due condizioni.
Di conseguenza, il paziente con diabete dovrà monitorare sempre l’iperglicemia ma anche lo stato di salute generale della propria bocca, attraverso:
- Una pulizia accurata dei denti, alla fine di ogni pasto;
- Il controllo dello stato di salute delle proprie gengive, prestando particolare attenzione al sanguinamento gengivale;
- L’astensione dal fumo, in quanto il fumo è uno dei responsabili dell’insorgenza sia del diabete che della parodontite.
- Uno stile di vita sano.
Per saperne di più, contattateci o visitate il nostro sito.