Dormire a bocca aperta: cosa accade ai nostri denti?

dormire-a-bocca-aperta.png

Dormire a bocca aperta è un evento che può capitare spesso ma anche in questo caso bisogna prestarne molta attenzione.

Secondo uno studio effettuato dall’università di Otago e pubblicato sul Journal of Oral Rehabilitation, dormire a bocca aperta, infatti, può causare problemi ai denti.

Gli studiosi si sono resi conto dei numerosi effetti negativi che quest’azione può causare alla salute dentale, tra cui l’aumentato livello di acidità nel cavo orale che porterebbe a un’erosione dei denti, incrementandone il rischio di caduta.

Ecco ciò che accade nello specifico se capita di dormire a bocca aperta

Dormire a bocca aperta secca il cavo orale e rimuove lo strato protettivo della saliva che riesce a limitare il numero di batteri presenti nella bocca, a causa dell’entrata dell’aria l’aria che penetrata al suo interno. Così, mentre il paziente dorme, i livelli di acidità aumentano.

Grazie a questo studio si è riusciti a monitorare i cambiamenti del ph dei 10 volontari (con un’età media di 25 anni) che si sono sottoposti alla ricerca. I soggetti sono stati indotti a dormire con il naso chiuso per una notte mentre il giorno dopo sono stati monitorati mentre dormivano naturalmente. Quello che è emerso è che la media del ph tra chi dormiva con la bocca aperta era di 6.6 contro il 7 di chi dormiva respirando con il naso e in alcuni casi si è sfiorato un ph di 3.6, decisamente inferiore rispetto alla soglia di 5.5 sotto la quale lo smalto inizia a demineralizzarsi.

Contattaci per prenotare il tuo appuntamento.

 

logo-definitivo-white

Gli Studi Dentistici Campagna sono dei centri di riferimento nel Sud Italia per l'odontoiatria, con una particolare specializzazione in implantologia computer-guidata, gnatologia, ortodonzia, estetica dentale e laserterapia.

Studio Via Pola: Aut.Sanitaria n. 3235/94
Studio Via Teseo: Aut. Sanitaria n. 19190/11

Qui offriamo PAGODIL

pagodil

Parcheggio h24

Tutti i clienti possono usufruire del parcheggio h24 di fronte gli Studi. Il parcheggio si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata Metro "Italia".

Cookie Policy | Privacy Policy | Credits Reattiva

Copyright @ 2020. Tutti i diritti riservati.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve, mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni.
Powered by