E se lavare i denti ai vostri bambini diventasse un gioco?
Pensate sia difficile insegnare ai bambini come spazzolare bene i denti? Ebbene, si tratta di tutt’altro che un’impresa! Trasformatelo in un gioco e lavarli diventerà la più bella delle attività.
L’OMS ha stimato che, in Italia, il 21,6% dei bambini di 4 anni soffre di carie. Percentuale che viene raddoppiata a 12 anni e addirittura quadruplicata tra i 19 e 25 anni. Il dato dimostra quanto sia importante fare prevenzione sin da piccoli, per portare con sé nella crescita questa abitudine ed evitare di incorrere in diverse problematiche più avanti.
Si può partire dall’insegnar loro a lavare i denti dopo ogni pasto, cosa che tuttavia – nella pratica – potrebbe essere percepita come un dovere. Ma l’approccio potrebbe essere diverso; curare la propria igiene orale non dovrebbe essere un ordine imposto, bensì trasmetterlo attraverso un gioco coinvolgente. Fate lavorare la fantasia, mettendo in atto scenette buffe, suoni divertenti o canzoncine. È noto come i bambini imitino spesso i genitori, sia nelle azioni quanto nelle parole, e ciò può senza dubbio tornare utile a padri e madri. Simulando, per esempio, i suoni dello spazzolamento dei denti si potrebbe coinvolgere il proprio figlio durante il lavaggio, mostrandogli i corretti movimenti per farlo.
5 mosse per avere denti bianchi e alito fresco, grandi o piccoli che siate:
– Appoggiare lo spazzolino con sopra il dentifricio molto vicino alle gengive;
– Lavate la superficie esterna dei denti, spazzolando delicatamente, con un movimento circolare;
– Spazzolate piano piano anche la superficie masticatoria dei denti, muovendo avanti e indietro lo spazzolino;
– Lavate la parte interna, spazzolando sempre con un movimento rotatorio (dalla gengiva al dente);
– Tenete la testina dello spazzolino verso l’alto, lavando bene tutti i denti in profondità e muovendovi dall’alto verso il basso.
Durata complessiva dell’operazione? Due minuti! Tutto molto più semplice, visto in quest’altra ottica, e in un colpo solo avrete dei bambini felici e sorridenti.