Estate: cosa NON fare per mantenere in salute i tuoi denti
Estate, tempo di vacanze e relax che, però, non deve far dimenticare quanto sia importante mantenere i denti in salute.
In valigia, infatti, non possono mancare spazzolino, filo interdentale e collutorio (in commercio esistono i formati piccoli da viaggio).
Sono tantissimi i pazienti che, a ferie terminate, si recano presso il nostro Studio Dentistico, lamentando problematiche legate alla loro bocca. Questo è il risultato che si ottiene quando si assumono comportamenti dannosi per i denti. Tra questi, oltre alla cattiva igiene orale, si aggiungono l’abuso di alcool e bibite gassate e la scorretta alimentazione.
Ma attenzione, anche masticare del ghiaccio può essere dannoso per i denti, creando delle rotture e/o degli scheggiamenti.
Per prevenire l’insorgenza di carie e infiammazioni, consigliamo di consumare regolarmente frutta e verdura che, oltre a non attaccarsi al bordo della gengiva e ai denti, permettono di ottenere un massaggio gengivale e una maggiore detersione orale.
Anche lo yogurt, il formaggio e il pesce sono amici dei denti, perché contengono calcio e Sali minerali utili.
Infine, ti sveliamo una cosa che sicuramente non sapevi: la permanenza in piscina può deteriorare i tuoi denti, a causa del cloro. In questo caso, ti consigliamo di sciacquare la bocca con acqua dolce, per evitare che lo smalto dentale possa rovinarsi.
Contattaci per prenotare il tuo appuntamento presso gli Studi Dentistici Campagna.