Gli italiani risparmiano sul dentista: 5 trappole da evitare
Secondo un’indagine, circa la metà degli italiani afferma di non aver fatto alcun controllo negli ultimi 12 mesi. La tendenza è confermata dall’ANDI (Associazione nazionale dentisti italiani) che riferisce una riduzione del lavoro degli odontoiatri. Pare che la causa sia dovuta soprattutto alla crisi degli ultimi anni, per cui le famiglie hanno dovuto “stringere la cinghia”, anche a scapito della salute.
Proprio per risparmiare, a risentire il duro colpo sono stati i denti. Ma come destreggiarsi allora nella scelta dell’odontoiatra quando i soldi da spendere sono sempre meno? Come evitare errori nella scelta? Ecco alcuni consigli utili.
- Non cadere nella trappola del turismo odontoiatrico verso i paesi dell’Est.
Un viaggio con la promessa di rimettere in sesto la bocca in breve tempo e con una spesa irrisoria? Meglio lasciar perdere. I danni possono essere anche molto gravi e, a volte, irreversibili. Nella maggior parte dei casi, i lavori vengono eseguiti in maniera frettolosa e con materiali non sempre di qualità.
- Rivolgiti a un odontoiatra che sia veramente tale.
Come? Verificando che sia iscritto all’ordine dei medici e degli odontoiatri (www.fnomceo.it, ricerca anagrafica). Così non si rischia di avere a che fare con un dentista “abusivo”.
- Stai attento al livello di igiene generale.
Dalla pulizia dei locali, alla poltrona sulla quale ci si siede, al fatto che il medico indossi guanti e mascherina e, soprattutto, utilizzi un kit per la visita personalizzato (quindi sterilizzato e imbustato), che viene aperto ex novo davanti a te.
- Controlla che il dentista usi le giuste attrezzature.
Le nostre, ad esempio, sono tra le più avanzate del settore. Ci permettono di sostituire alcuni strumenti invasivi e di rendere il lavoro più veloce, indolore e totalmente sicuro.
- Se proprio devi risparmiare, scegli soluzioni temporanee ma effettuate con serietà e professionalità.
Si può, per esempio, rinunciare all’implantologia, se ritenuta eccessivamente costosa, per una soluzione temporanea come una protesi mobile.