Gli occhiali speciali per la diagnosi e la prevenzione del carcinoma orale sono Made in Italy
Progettati e brevettati dall’équipe dell’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-facciale del Complesso Integrato Columbus – Università Cattolica di Roma, diretta dal prof. Sandro Pelo, gli occhiali speciali Goccles sono un orgoglio della ricerca made in Italy per la diagnosi e la prevenzione del carcinoma orale.
GOCCLES® (Glasses for Oral Cancer Curing Light Exposed Screening) è un occhiale utilizzabile con fonti luminose non sofisticate, quali le lampade fotopolimerizzanti già presenti in tutti gli studi odontoiatrici. Ma soprattutto non è invasivo per il paziente e consente uno screening in soli 60 secondi. L’osservazione della fluorescenza della mucosa permette l’individuazione di lesioni precancerose e cancerose sospette, a volte totalmente invisibili ad occhio nudo, che appaiono come aree scure su uno sfondo verde.
Tale dispositivo diagnostico targato Pierrel Pharma, azienda farmaceutica campana, ha vinto la medaglia d’argento nella sezione Diagnostica (categoria Medicale e Dentale) degli EDISON AWARDS™2019.
Le tecnologie presenti presso i nostri Studi Campagna sono tra le più avanzate del settore e ci permettono di sostituire alcuni strumenti invasivi e di rendere il lavoro più veloce, indolore e totalmente sicuro. Grazie agli occhiali speciali Goocles sono infatti state salvate ben due vite con una diagnosi precoce del carcinoma. In entrambi i casi, il paziente si era sottoposto a una visita di routine e non sospettava del carcinoma.