Gomma da masticare allo Xilitolo: aiuta davvero?
Vi sarà sicuramente capitato di vedere in tv delle pubblicità di gomme da masticare allo xilitolo. Molte di queste promuovono degli effetti quasi miracolosi: “Masticare una gomma dopo mangiato aiuta a rimuovere la placca, a proteggere i denti dalla carie e ha un’azione antitartaro”. Ma è davvero così? Secondo l’Antitrust, che ha multato l’azienda produttrice per comunicazione ingannevole ai danni dei consumatori, no. La verità, però, come spesso accade, sta in mezzo.
La gomma da masticare ALLO XILITOLO non può e non deve sostituire spazzolino e filo interdentale. Deve essere considerata un coadiuvante da utilizzare nelle “emergenze”, quando si è impossibilitati a lavarsi i denti dopo aver mangiato. Queste tipologie di chewingum, in effetti, hanno una lieve azione benefica (se assunte in adeguata misura) sui denti. Lo conferma il segretario culturale nazionale dell’Associazione Dentisti Italiani che chiarisce il perché. Ve lo sintetizziamo in alcuni punti:
- Masticare stimola la salivazione e la saliva aiuta a mantenere puliti i contorni dei denti. La gomme crea un “effetto irrigatore” che allontana i residui dai denti.
- Lo Xilitolo non piace ai batteri perché è una sostanza che non riescono ad attaccare. Di conseguenza non vengono prodotti gli acidi che indeboliscono il dente.
- Masticare chewingum non è comunque adatto a soggetti che presentano dolori o rumori a carico dell’articolazione temporomandibolare o dolori della muscolatura del distretto oro-facciale.
Parliamone insieme.