Granuloma dentale: di cosa si tratta e come curarlo

granuloma-dentale.png

Il granuloma dentale, conosciuto anche con il nome di granuloma apicale o periapicale, è un’infezione che interessa la radice e i tessuti del dente.

Sebbene per alcuni pazienti è del tutto asintomatico o poco fastidioso, per altri il granuloma dentale può essere davvero doloroso. Solo grazie a controlli periodici è possibile diagnosticare il problema e agire immediatamente attraverso cure specifiche.

Come già accennato, questa patologia è dovuta alla proliferazione di batteri, che partono dalla radice, per poi espandersi verso i tessuti e attraversare pure il centro del dente. Se l’infezione si genera a seguito di una necrosi, il sistema immunitario reagisce dando vita a un tessuto granulomatoso che ha il compito di non fare espandere la malattia, evitando di intaccare i tessuti circostanti.

In caso di dente sano, il granuloma può essere originato da traumi, sbalzi termici (cibi troppo caldi o freddi) o da elementi tossici per la polpa. Però, nella maggior parte dei casi, il granuloma dentale può originarsi a seguito di una carie non curata, che inevitabilmente comporta una maggiore probabilità di proliferazione batterica. .

Tra i sintomi più comuni di un granuloma dentale rientrano:

  • Dolore persistente ai denti;
  • Rigonfiamento di guancia e gengive;
  • Dolore alla testa e all’orecchio (nel caso in cui il dente si trovi nell’arcata superiore);
  • Ingrossamento dei linfonodi del collo;
  • Presenza di fistola (ossia di una pallina di colore giallo o rosso);
  • Male in caso di palpazione della gengiva.

Per quanto riguarda il trattamento, infine, non basta assumere antibiotici ma è necessario procedere con la terapia canalare e la successiva otturazione del dente. Se quest’ultimo, però, è già stato interessato da devitalizzazione, si interverrà attraverso il ritrattamento canalare, ossia la riapertura, la pulizia e la nuova otturazione del dente, oppure si opterà per l’apicectomia, un intervento chirurgico che prevede l’estrazione dell’apice della radice insieme al granuloma, per poi essere otturato.

Contattaci per prenotare il tuo appuntamento nel nostro studio dentistico a Catania.

logo-definitivo-white

Gli Studi Dentistici Campagna sono dei centri di riferimento nel Sud Italia per l'odontoiatria, con una particolare specializzazione in implantologia computer-guidata, gnatologia, ortodonzia, estetica dentale e laserterapia.

Studio Via Pola: Aut.Sanitaria n. 3235/94
Studio Via Teseo: Aut. Sanitaria n. 19190/11

Qui offriamo PAGODIL

pagodil

Parcheggio h24

Tutti i clienti possono usufruire del parcheggio h24 di fronte gli Studi. Il parcheggio si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata Metro "Italia".

Cookie Policy | Privacy Policy | Credits Reattiva

Copyright @ 2020. Tutti i diritti riservati.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve, mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni.
Powered by