I 6 consigli migliori per l’igiene orale del vostro piccolo

5b902cea040e33734a97b225_shutterstock_231046276-1200x800.jpg

L’argomento “bambini e igiene orale” risulta sempre essere di grande attualità. Controllare i propri figli oggi è più facile, e diversi strumenti ci permettono di monitorare sulla loro salute con estrema facilità. Come abbiamo già evidenziato qui, lavare i denti può all’occorrenza essere trasformato in un gioco, per far capire loro l’importanza dell’igiene orale, ma alle loro condizioni. Lavando i denti almeno due volte al giorno, riduciamo notevolmente la possibile insorgenza di carie e gengiviti, ma controllare non basta. Ci sono anche dei piccoli consigli che possono aiutare soprattutto i neo-genitori a prendersi cura dei loro piccoli nel modo corretto.

Ne avremmo tantissimi da scrivere, ma vi lasciamo qui quelli che riteniamo essere più importanti e, soprattutto, più vicini a ciò che viviamo tutti i giorni.

  • Partiamo con l’assicurarsi che non mangino nulla prima di andare a dormire, per non compromettere quanto fatto nell’arco della giornata. Esatto, nemmeno un cioccolatino.
  • In secondo luogo, limitate quanto possibile l’apporto di zuccheri: il massimo consentito è di 3 cucchiaini al giorno. È necessario che i piccoli non assumano quantità eccessive di zucchero derivato da snack, cibo confezionato e bibite gassate.
  • Comprate un dentifricio al fluoro, facendovi consigliare la migliore concentrazione possibile per mantenere l’igiene orale di vostro/a figlio/a intatta.
  • Evitate di far sciacquare la bocca al/alla bambino/a subito dopo aver lavato i denti. La World Dental Federation (FDI) asserisce che è più corretto sputare solo l’eccesso di dentifricio; in questo modo viene conservato il rivestimento protettivo che ha rilasciato il fluoro contenuto nella pasta.
  • Qualora qualcuno dei vostri figli praticasse sport, sarà necessario proteggerli anche in quel caso. Esistono infatti dei paradenti che proteggono i denti da rotture e cadute; la copertura è fatta di un materiale simile alla gomma che permette di adattarsi perfettamente alla loro dentatura, gengive comprese.
  • Infine in ultimo, ma non per importanza, va ricordato ai genitori di portare il piccolo dal dentista per una visita di controllo uscito il primo dentino. In generale, conviene farla non più tardi del suo primo compleanno.
logo-definitivo-white

Gli Studi Dentistici Campagna sono dei centri di riferimento nel Sud Italia per l'odontoiatria, con una particolare specializzazione in implantologia computer-guidata, gnatologia, ortodonzia, estetica dentale e laserterapia.

Studio Via Pola: Aut.Sanitaria n. 3235/94
Studio Via Teseo: Aut. Sanitaria n. 19190/11

Qui offriamo PAGODIL

pagodil

Parcheggio h24

Tutti i clienti possono usufruire del parcheggio h24 di fronte gli Studi. Il parcheggio si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata Metro "Italia".

Cookie Policy | Privacy Policy | Credits Reattiva

Copyright @ 2020. Tutti i diritti riservati.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve, mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni.
Powered by