Impronta dentale digitale: ecco come cambia l’esperienza
Digitale fa sempre più rima con dentale e noi degli Studi Dentistici Campagna conosciamo quanto sia importante il binomio tecnologia – cure dentistiche. Negli ultimi anni si sono fatti moltissimi passi avanti, in termini qualitativi, su tutti gli aspetti dell’intera “esperienza dentista”: dalla diagnosi alla sicurezza passando per il comfort del paziente. Non ultima, la tecnologia digitale per le impronte dentali ha migliorato il rapporto tra dentista e paziente eliminando definitivamente le fastidiose impronte dentali fatte con la pasta.
Ottenere impronte e registrazioni del morso affidabili e precise è sempre stata una procedura impegnativa e poco confortevole per il paziente. In questa fase, la precisione è tutto poiché l’impronta rappresenta il punto di partenza per la lavorazione e la realizzazione delle protesi o degli apparecchi ortodontici. Infatti, più precisa è questa iniziale fase di lavorazione più la protesi si adatterà perfettamente al cavo orale del paziente permettendogli di guarire in fretta e bene. Non solo, l’impronta digitale permette anche di minimizzare tutti gli interventi di adattamento della protesi come limature, restauri o adattamenti riducendo tempi e costi per il paziente e il dentista.
Numerosi studi trial sono stati condotti mettendo a confronto la tecnica convenzionale e lo scanning intra-orale in pazienti che sperimentavano per la prima volta l’esperienza dell’impronta alla poltrona. I risultati ottenuti hanno dimostrato come l’impronta digitale sia più adatta per i pazienti inclini all’emetofobia (timore di vomitare). In ogni caso, tutti i pazienti possono trarne vantaggio perché l’impronta digitale riduce i fastidi tipici dell’impronta con pasta e permette al paziente di essere di maggiore ausilio per l’operatore che ottimizzerà quindi il lavoro sia in termini di tempo che di efficienza e precisione.
Nello specifico possiamo quindi affermare che la tecnologia digitale per l’impronta dentale
- è meno invasiva;
- non provoca senso di nausea o conati di vomito;
- riduce l’utilizzo del filo retrattore: meno dolore post-operatorio;
- riduce gli appuntamenti dal dentista;
- permette al paziente di “vedere” sul monitor 3D l’intervento;
- permette l’archiviazione senza limiti di tempo dei dati digitali dell’impronta.
Con tale metodo digitale, inoltre, Studi Dentistici Campagna ha tutto a portata di mano e sotto controllo per offrire ai pazienti la possibilità di iniziare e concludere le sue cure in una sola seduta, senza alcun fastidio, riducendo l’incidenza di errori e garantendo precisione e controllo esecutivo.