Ecco il kit fai da te che non dovete mai comprare
Gli ultimi studi statistici in Italia mostrano come la gente sia sempre meno incline ad andare dal dentista e sempre più disposta a preferire “cure fai da te”. D’altronde, questi, sono gli anni del dottor Google. Gli anni in cui il motore di ricerca – per molti – è divenuto un vero e proprio sostituto del professionista: uno a cui chiedere e trovare risposte. Spesso risposte sbagliate, però.
È proprio notizia di questi ultimi giorni la vendita on line di un kit che comprende gli strumenti necessari per lo sbiancamento dei denti. Ce ne sono altri che comprendono un allineatore dentale trasparente e altri ancora che ti permettono di prendere autonomamente un’impronta dentale da far vedere poi a un medico (Fonte: ANDI). Tutte attività, queste, che mettono in pericolo la salute di chi utilizza questi kit e che violano le norme sull’esercizio della professione e sui dispostivi medici su misura.
I rischi ci sono, e sono concreti:
- La terapia ortodontica è un atto medico che dev’essere effettuato esclusivamente da un professionista abilitato, previa accurata visita specialistica.
- L’allineatore dentale trasparente deve essere realizzato su misura da un fabbricante registratopresso l’elenco del Ministero della Salute a seguito di una prescrizione medica e corredato dalle dichiarazioni di legge. Successivamente deve essere installato e controllato dall’odontoiatra prescrivente.
- Il kit sbiancante venduto on line non fornisce garanzie e sicurezza sulla concentrazione di perossido di idrogeno che, come previsto da norme nazionali e comunitarie, deve essere massimo dello 0,1%.
Rivolgetevi sempre a professionisti del cavo orale. Noi di Studi Dentistici Campagna sapremo aiutarvi e rispondere ad ogni vostra esigenza.