La salute dentale nella mezza età: ecco i problemi più comuni
La cura dei denti è sempre molto importante. Anche in età adulta, non bisogna dimenticare l’importanza della salute orale. Malattie dentali non trattate possono far insorgere gravi problemi come infezioni e danni ai nervi con possibile perdita del dente. Ecco i problemi più comuni.
– Gengiviti
La prima fase delle malattie gengivale si chiama “gengivite” ed è l’unica fase completamente reversibile. Questa malattia è provocata dalla placca, un composto morbido e biancastro costituito da batteri, che si forma costantemente sui denti. Se la placca non viene eliminata, può dare origine al tartaro, che è placca batterica calcificata da sali contenuti nella saliva e che si deposita soprattutto sugli incisivi inferiori e sui primi molari superiori. Se non viene asportata dal dentista, può dare luogo a gravi parodontiti.
– Perdita dei denti
Solitamente gli adulti di età compresa tra i 40 e i 64 anni possono avere denti con la carie o addirittura mancanti. Un grande spazio tra i denti può creare problemi quando si parla o si mangia. Anche la mancanza di un molare, pur non notandosi, può dare fastidio quando si mastica. In alcuni casi può produrre una perdita dell’osso intorno al dente assente.
– Secchezza orale
Può capitare di avere alcune volte la bocca secca, ma se questo avviene con frequenza è necessario approfondire. Il dentista esaminerà i denti per vedere se ci sono carie che potrebbero essere conseguenza del basso flusso di saliva. Avere questo tipo di problema non è molto grave, ma prendersi cura dei propri denti e gengive sottoponendosi a visite dentistiche periodiche è molto importante. Senza l’effetto pulitore della saliva, le carie e altri problemi di salute orale diventano più frequenti.
– Cancro orale
Il cancro orale può colpire qualsiasi zona della cavità orale, incluse le labbra, i tessuti gengivali, il tessuto che ricopre le guance, la lingua e il palato. È favorito dal fumo e dall’abuso di alcol: combinazione particolarmente pericolosa! Spesso inizia come un punto bianco o rosso, che passa inosservato, o come un’ulcera in qualsiasi parte della bocca. Le visite periodiche al dentista aiutano a prevenire ogni eventualità. Alcuni dei sintomi del cancro della bocca o della gola sono:
• Ulcere che sanguinano con facilità e che non si rimarginano.
• Una macchia grande e dura.
• Una zona ruvida o con crosta.
• Intorpidimento o dolore.
Le visite dentali abituali, incluso un esame di tutta la bocca, sono fondamentali per la prevenzione precoce di tutti i problemi alla bocca.