Lavare i denti con regolarità fa bene al cuore? Vi sveliamo tutto
Lavarsi 3 volte al giorno i denti riduce del 12% il rischio d’infarto. Questo emerge da un recente studio che dei ricercatori dell’Università di Seul (Corea) hanno pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology; sono stati presi in considerazione oltre 160 mila soggetti dall’età media di 60 anni circa, monitorati grazie al database sanitario nazionale.
Esclusi tutti i fattori comuni (stato socioeconomico, attività fisica, fumo, ipertensione), è stato appurato che il rischio di fibrillazione atriale era associato inconfutabilmente all’igiene orale. La perdita di almeno 22 denti è stata correlata a un aumento del rischio di insorgenza.
Utilizzare regolarmente lo spazzolino o il filo interdentale non è una pratica molto diffusa né in Corea, né tantomeno in Italia. Infatti, si stima che solo il 39,1% degli italiani si dedichi alla cura dei denti in modo costante e che la pulizia odontoiatrica non metta al riparo dall’insorgenza di patologie cardiache, se non adeguatamente supportata.
Lo studio evidenzia come siano principalmente le parodontiti le “cause odontoiatriche” più diffuse delle patologie cardiocircolatorie. Il rischio è che i batteri del cavo orale entrino in circolo e arrivino a livello cardiaco, causando parecchi problemi. Tra questi danni alle pareti endoteliali delle coronarie, coronaropatie, danni infiammatori o endocarditi, che riguardano il rivestimento interno del cuore e delle valvole cardiache. La proliferazione dei batteri è favorita dalla presenza di protesi o lesioni valvolari, facile punto di ancoraggio da cui scatenare una malattia con complicazioni spesso fatali.
Dall’inizio della valutazione, circa il 5% dei soggetti studiati ha avuto un infarto, mentre il 3% ha sofferto o soffre tuttora di fibrillazione atriale.
Tuttavia, non è solo il cuore a beneficiare di un buon rapporto con lo spazzolino. Una corretta igiene orale protegge dal diabete e dal sovrappeso, oltre che da patologie più “in tema” come carie, gengiviti o perdita dei denti (problema di cui soffrono 23 milioni di italiani circa).
Curate sempre i vostri denti e tutto il vostro corpo ne beneficerà. Scegliete Studi Campagna e affidatevi a dei professionisti del settore, per la vostra salute e benessere.