Lavarsi i denti con acqua calda o fredda? Ecco la soluzione!
Da sempre, uno dei tanti dubbi sull’igiene orale che interessa i pazienti è: meglio l’acqua calda o fredda per lavarsi i denti ogni giorno? Curare quotidianamente la propria dentatura ci permette di evitare la formazione di carie e altri disturbi, oltre che avere una bocca pulita e un buon alito.
Tuttavia con che tipo di acqua conviene sciacquarsi i denti? Ognuno di noi ha le proprie abitudini in questo caso, ma esiste un modo corretto per farlo? Gli esperti hanno fatto chiarezza.
Secondo la scienza, lavarsi con l’acqua calda o fredda non fa alcuna differenza, o per meglio dire non sono stati riscontrati problemi in nessuno dei due casi. La maggior parte dei dentisti nel mondo condividono questo pensiero; in particolare, secondo la professoressa Anne Skaare dell’Istituto di Clinica Dentistica dell’Università di Oslo, la temperatura dell’acqua non influisce in alcun modo. Molti preferiscono l’acqua fredda perché questa possiede un’azione più rinfrescante, a differenza di quella calda. Tuttavia, in questo secondo caso, viene a porsi un problema.
Secondo il portavoce dell’Associazione Dentisti Americani Richard H. Price, usare l’acqua del rubinetto a una temperatura tiepida o alta può danneggiare le setole dello spazzolino. In questo modo, diventa inutilizzabile in meno tempo rispetto a quando si utilizza acqua fredda. Quindi, potendo scegliere, sarebbe più idoneo l’utilizzo della seconda.
Non dimentichiamo che ci sono tempi e modi per capire quando sostituire il proprio spazzolino; dopo un uso prolungato, non solo diventa inservibile, ma anche dannoso per la nostra igiene orale. Cambiarlo frequentemente infatti ci permette di mantenere la nostra bocca pulita e di non far diffondere i batteri, che comprometterebbero la salute dei nostri denti.