L’importanza dell’ igiene orale durante la gravidanza
Prendersi cura della propria igiene orale è fondamentale, soprattutto in un periodo come la gravidanza. Si tratta infatti di un momento importantissimo nella vita di una donna, che si contraddistingue per la cura e l’attenzione su molti aspetti della vita quotidiana, come la stessa alimentazione. Infatti, il rischio è quello di incorrere in malattie orali non trascurabili, poiché possono anche incidere sulla fertilità della donna, su eventuali nascite premature o compromettere la salute orale del bambino dopo il parto. Una produzione elevata di ormoni può infatti portare a un afflusso maggiore del sangue verso le gengive, le quali infiammandosi portano alla gengivite o alla parodontite.
Diventano quindi importantissime le visite di controllo dal dentista, per evitare di compromettere la salute orale della donna in gravidanza e del suo bambino.
L’importanza dell’ igiene orale quotidiana
Un controllo costante dal dentista è ovviamente consigliabile già a prescindere dalla gravidanza, ma diventa importante nelle fasi antecedenti il concepimento, in modo da poter prevenire l’insorgere di malattie orali. Vanno inoltre seguiti alcuni accorgimenti, come lo spazzolamento dei denti, almeno due volte al giorno, utilizzando anche il filo interdentale. È importante, in questo caso scegliere uno spazzolino elettrico o a setole morbide, in modo da non infiammare le gengive, mentre si applica una tecnica di spazzolamento corretto. Le nausee mattutine (e il vomito che potrebbe conseguirne) aggrediscono lo smalto dentale. Per questo bisogna utilizzare dentifrici specifici rimineralizzanti, che contengono sostanze in grado di riparare lo smalto, e collutori che tamponano l’acidità in bocca.
Quale collutorio scegliere in gravidanza?
Quando si è in stato interessante si può decidere di utilizzare dei collutori, a patto che si sia preventivamente consultato un dentista in grado di valutare il più adeguato al caso specifico. In generale, sono da evitare i collutori basati su alcol, mentre vanno preferiti quelli al fluoro, che protegge i denti dai batteri.
L’alimentazione da seguire per mantenere l’ igiene orale in gravidanza
Si consiglia sempre un’alimentazione che non irriti le gengive e non comprometta la salute generale dei denti. Va evitata
l’assunzione di cibi e bevande zuccherate in maniera eccessiva, poiché danneggiano lo smalto dei denti, erodendolo nel tempo. Inoltre, è consigliabile consumare latticini per avere il giusto apporto di calcio, in modo da fortificare i denti.
La prevenzione è tutto
Prevenire malattie orali, consente alle future mamme di avere una gravidanza più sicura, evitando danni alla bocca. Per questo è consigliabile consultare sempre un dentista, se c’è davvero l’intenzione di occuparsi della propria igiene orale durante uno stato interessante.