Long Covid: ecco quali sono le conseguenze per i denti
Negli ultimi anni abbiamo visto come il COVID-19 si sia rivelato una malattia sistemica, che tra i sintomi più strani ha visto la perdita del gusto e dell’olfatto, la comparsa di eruzioni cutanee, gonfiori delle dita dei piedi e anche la caduta dei capelli. Alla lista si potrebbero aggiungere anche alcune patologie dentali, che potrebbero aver colpito pazienti con long covid e che, a distanza di mesi dalla guarigione, non sembrano ancora essersi totalmente ripresi dall’infezione.
I sospetti
Diverse persone che si sono negativizzate da mesi, ma che ancora accusano i sintomi dell’infezione, hanno riportato problemi alle gengive, scolorimento e anche perdita improvvisa dei denti, non accompagnata da sangue o fastidi. Tuttavia, non esistono ancora studi scientifici che documentino gli effetti della malattia su denti e cavo orale, rendendo impossibile confermare la correlazione tra l’infezione e la salute dei denti e delle gengive. Ma da dove nascono i sospetti?
Covid e sangue
Il coronavirus attacca i vasi sanguigni, portando anche alla formazione di coaguli. Quando il sangue non riesce a raggiungere organi e tessuti, si possono creare danni estesi, come accaduto in altri organi. Le gengive sono riccamente vascolarizzate, così come la polpa dentaria. Per questo c’è chi ipotizza che i danni vascolari legati al covid possano persistere anche dopo l’effettiva guarigione, ostacolando il passaggio del sangue e anche l’ossigenazione dei tessuti.
Il cavo orale
La bocca è ricca di ricettori ACE2, che rappresentano i cosiddetti “cancelli di ingresso” sfruttati dal coronavirus per accedere alle cellule, trasformando il cavo orale nell’ambiente ideale per la riproduzione del virus e dei suoi effetti.
La risposta immunitaria è eccessiva?
La risposta immunitaria di tipo infiammatorio presentata dai soggetti affetti dal long covid potrebbe suggerire anche un’altra spiegazione. Si potrebbe trattare di una reazione difensiva allo stesso virus, più che all’infezione in sé. Diverse malattie riportano come effetto secondario proprio le gengiviti.
Contattaci per prenotare il tuo appuntamento nel nostro studio dentistico a Catania.